News

Daunenstep: una storia lunga 50 anni (e più…)

DaunenStep festeggia i 50 anni dell'apertura della sede sull'altopiano del Renon, Alto Adige, con la capsule collection D700 Renon

È arrivata la stagione del piumino, che per tanti non è semplicemente un modo di riscaldarsi la notte ma una vera coccola, per quel suo mix unico di calore e leggerezza. Ma cosa si nasconde oggi dietro a questo accessorio (non solo) invernale e alla sua produzione? Siamo stati in visita allo stabilimento di Arco di Trento (la casa madre, però, è sull'altopiano del Renon in Alto Adige) dove si producono i piumini e i cuscini DaunenStep e abbiamo scoperto una storia affascinante, come una favola di altri tempi.

La produzione, per fare un esempio, ha moltissimi passaggi manuali, legati all'esperienza delle lavoranti: la distribuzione delle imbottiture prima delle cuciture finali effettuata manualmente con leggeri colpetti, a volte carezze, a volte buffetti. O il 'controllo qualità', che supervisiona manualmente ogni articolo per consegnare all'oltre milione di clienti un prodotto perfetto (tra l'altro, garantito 10 anni).

Ora DaunenStep festeggia i 50 anni di inaugurazione della sede nel Renon.
E lo fa creando una capsule collection della linea di piumini D700 Renon in edizione limitata: imbottitura 100% piumino contenuta in un tessuto in raso di cotone supersoft 100%. La leggerezza risulta straordinaria grazie ai fiocchi di piuma di provenienza certificata e al tessuto in raffinato battista. Il piumino è disponibile in quattro versioni, perfette per affrontare le diverse esigenze dei clienti e delle diverse condizioni ambientali.
Si va dal Trio 4seasons, che permette tre combinazioni diverse, adatto per ogni clima, al Cold Winter, particolarmente indicato per i climi più rigidi.La gamma è completata dal Classic Winter, per un clima temperato, e dal Mid Season per i climi più miti.

Una storia che ha superato con lungimiranza, non solo manageriale, l'emergenza Covid e che promette di continuare ancora per lungo tempo.

Un piumino (o cuscino) DaunenStep è un abbraccio: ipoallergenico, traspirante, morbidissimo. Tra la cornice in cui si trova la sede di DaunenStep (lo splendido altopiano del Renon in Alto Adige) e l'affabilità del titolare Marius Eccel e del personale che lavora a mano i prodotti, i cuscini e piumini DaunenStep non potevano che raccontare una storia affascinante, come una favola di altri tempi.

Una storia di 4 generazioni di titolari, partita nel 1907, con un negozio tessile sotto i portici di Bolzano. “Mio padre ma ancor prima mio nonno e mio il bisnonno”, ama raccontare Marius, “hanno con generosità 'passato' l'Azienda ai figli, senza poi interferire nelle scelte – una bella responsabilità e un bellissimo attestato di stima”.

 

Testi

Laura Barsottini