News

Orticolario 2023: torna l’evento dedicato alla natura come stile di vita

Orticolario torna, dal 28 settembre al 1° ottobre, a Villa Erba sul Lago di Como. Titolo della manifestazione 2023: 'Nel senso dell'acqua'

Questa tredicesima edizione si concentrerà sul valore dell'acqua, in un percorso originale, tra le piante per un giardino sostenibile. Un vero viaggio intorno alla natura, tra giardinaggio, paesaggio, arte e design, installazioni, eventi (anche per i più piccoli), e ancora piante rare, insolite e da collezione, artigianato artistico.

Tra le novità di questa edizione, le sperimentazioni del progetto del Padiglione Centrale, le provocazioni della suggestiva installazione nel parco, gli esemplari unici in Europa dell'allestimento del Laghetto delle Carpe. E un Ospite d'Onore d'eccezione: lo stilista, designer, artista Antonio Marras.

Orticolario 2023 sarà un percorso originale nel vitale Paesaggio d’Acqua, un viaggio tra natura, giardinaggio, paesaggio, arte e design, tutti elementi che contribuiscono a creare un'idea evoluta di giardino, che può essere fuori e dentro le mura di casa.

Nel Padiglione Centrale, troverà spazio 'Tecnogoccia' di Tiziano Pedrazzoli (TiEven) che indaga e mette in evidenzia la vitale importanza dell’acqua. Nel parco, 'III WWW: World War Water', la suggestiva e provocatoria installazione, firmata dal garden designer Mirco Colzani, gioca sul filo della provocazione, con scelte stilistiche e botaniche che inducono a una riflessione sui temi ecologici. Al Laghetto delle Carpe si potrà ammirare l’allestimento curato da Water Nursery con ninfee rustiche e tropicali, Fior di Loto, piante palustri, papiri, colocasie, tra cui esemplari unici in Europa.

All'interno del Parco Storico di Villa Erba, trovano spazio i 6 progetti finalisti del concorso 'Spazi creativi'. Architetti, designer, paesaggisti, artisti, giardinieri e vivaisti che hanno progettato giardini e installazioni artistiche, originali e innovative, che hanno come filo conduttore le differente esperienza di relazione tra l'uomo e la natura. E ancora installazioni d'arte e di design (in particolare ilprogetto 'DehOr. Design your horizon'), aree espositive e di relax realizzate da designer.

Durante Orticolario 2023 si esploreranno diversi aspetti legati ai giardini sostenibili, passando dalla vegetazione igrofila dei giardini acquatici alle piante xerofile dei giardini secchi. Una vera indagine sugli ecosistemi acquatici a quelli totalmente secchi, in cui ogni pianta ha un rapporto speciale con l'acqua. L’evento s’immergerà nella profondità di questo legame, passando dalle ninfee ai cactus e mettendo in mostra i differenti habitat in cui le piante vivono.

L’ancestrale rapporto tra uomo e acqua è una complicità tanto antica quanto intima. La storia dell’acqua e del suo paesaggio coincide con la storia del mondo ed è il senso di appartenenza ai luoghi a modellare i propri comportamenti. (Anna Rapisarda, curatrice dell’evento)

La manifestazione di carattere internazionale, genera anche un circolo virtuoso con finalità benefiche: le attività culturali in scena a Villa Erba sono realizzate proprio attraverso il Fondo 'Amici di Orticolario' che devolve poi contributi a progetti sociali di cinque associazioni del territorio lariano.

 

Il lettori di CasaFacile avranno l'occasione di visitare Orticolario 2023 pagando il biglietto interno 18 euro anziché 22 euro! Basta acquistare il biglietto sul sito di Orticolario utilizzando il coupon sconto presente su CasaFacile di Settembre, ora in edicola. Il codice sconto è valido dal 13 al 25 settembre 2023.

 

Info: orticolario.it

Giovedì 28 settembre: ore 15/19
Venerdì 29, sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre: ore 9/19

L’ingresso all’evento è consentito fino alle ore 18.00
Un servizio di battelli-navetta gratuiti per e da Villa Erba è attivo nelle giornate di sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre, con partenza da Como.