News

Costruire con la luce insieme ai bambini di SOUx Milano

SOUx Milano, la scuola di architettura per bambini, Mario Cucinella e Velux, insieme per un futuro più luminoso.

Durante la Milano Design Week, le bambine e i bambini di SOUx Milano, sono stati protagonisti di Costruire con la Luce, un laboratorio sperimentale, organizzato da VELUX.

Missione di Velux è trasformare gli spazi abitativi grazie alla luce naturale e alla ventilazione, mettendo al primo posto il benessere delle persone e il rispetto per l'ambiente. L'obiettivo del workshop era proprio insegnare ai più piccoli l’importanza della luce, oltre a scoprire come immaginano le città in cui sognano di vivere.

Fare un workshop sulla luce naturale con i bambini è un'attività molto stimolante. Loro hanno la capacità di vedere lo spazio e il suo rapporto con la luce senza i limiti imposti dall’architettura. Si divertono perché vedono come ogni spazi può trasformarsi attraverso un uso creativo della luce e del suo movimento (Giulio Camiz - VELUX Italia)

SOU - Scuola di Architettura per bambini e bambine nasce a Favara, in provincia di Agrigento, all’interno di Farm Cultural Park, uno dei centri indipendenti più interessanti del mondo culturale contemporaneo. Dalla Sicilia il progetto è poi arrivato in diverse città d’Italia, tra cui Milano dove è stata inaugurata SOUx Milano, grazie alla volontà dell’architetto e designer Mario Cucinella e dell’architetto Caterina Malinconico, direttrice della scuola.

Una scuola che nasce per aiutare i ragazzi ad aprirsi all'immaginazione, a fargli vedere come anche un piccolo foro su un cartoncino può generare una luce. Questi laboratori sono in grado di imprimersi nei ricordi e nelle esperienze dei ragazzi con aspetti e temi come natura, architettura ed ecologia

A condurre i lavori Marco Imperadori, Ordinario del Politecnico di Milano, insieme ad un team di studenti.

Costruire con la Luce è stato patrocinato dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano e del Politecnico di Milano. All’organizzazione del workshop hanno contribuito in qualità di Sponsor Tecnici: D-segno, Faber-Castell Italia, Level Office landscape, Consorzio Rilegno, SITLOSOPHY®.

Tag velux