News

Leggera’: a Genova le prime panchine per leggere all’aria aperta anche la sera

Simona Ortolan

Simona Ortolan  •  Il pampano

Blogger CF Style

'Leggera' è l'installazione di Lighting Design di Giorgia Brusemini (designer) e di Carla Morganti (lighting designer) inaugurata in Salita alla Torre degli Embriaci di Genova.

Nell’utilizzo di una 'luce gentile' consapevole e calibrata, le designer indicano nuove vie per vivere e valorizzare gli spazi comuni della città generando luoghi vivaci, prosperi, sicuri e inclusivi a tutte le ore per coloro che vivono, lavorano e giocano nella città.

 

L’installazione 'Leggera' è uno degli interventi recentemente inaugurati nel centro storico genovese, e fa parte del più ampio progetto #LightingForGenoa, fortemente voluto dall’amministrazione comunale, primo esempio italiano di interventi multipli di lighting design permanente come elemento di rigenerazione urbana ideato e coordinato da Condiviso.coop di Genova con la direzione creativa della Lighting Designer Stefania Toro. L'installazione è stata inaugurata il 10 febbraio 2023 assieme ad altre due in altrettante piazze.

L’intervento di lighting design ha l’intento di far vivere questo spazio urbano, anche dopo il tramonto, invitando le persone a nuove pratiche di socializzazione e di valorizzazione di esperienze culturali inusuali come quella della lettura in notturna all’aria aperta, già sperimentata in passato dalla designer Brusemini con i suoi interventi luminosi temporanei.

Nelle panchine già esistenti avviene una metamorfosi estetica e formale rimanendo comunque riconoscibili. Fruibili anche di giorno e atte ad accogliere in notturna due o più lettori.

Nei percorsi pedonali circostanti, spiccano le proiezioni poetiche ed evocative della luce che filtra tra le foglie e rami (in giapponese: Komorebi) della lighting designer Carla Morganti, che accentuano l’atmosfera naturale già presente nel luogo, avvolgendo ed accompagnando il visitatore ad appropriarsene senza timore anche al calar del sole.

Gli spazi aperti nelle città sono delle opportunità…ce ne siamo resi conto tutti, ancora di più, dopo i mesi duri della pandemia. costretti nelle nostre case. Sin dai primi sopralluoghi ci è stato subito evidente quanto questo fosse un luogo caro agli abitanti del quartiere... uno spazio della città vissuto e curato da tante, singole persone. Sono le persone che si incontrano in questo luogo che lo rendono sicuro (Giorgia Brusemini)

Alla salita Torre Embriaci ora le storiche panchine sono dotate di una luce confortevole ed indiretta per poter leggere un libro anche la sera, magari d’estate in mezzo alla frescura e circondati da uno scenario luminoso accogliente che vuole riproporre quel affascinante effetto di bagliori vibranti che solo la luce naturale che filtra tra le foglie sa generare. La luce rende visibile un luogo ma anche le persone che lo vivono e se ne prendono cura.

L'uso consapevole e ben gestito della luce permette ai luoghi di essere riscoperti e vissuti in modi completamente nuovi, unendo la volontà creativa di animare e di arricchire lo spazio alla risposta efficace alle necessità funzionali di illuminazione di un determinato luogo: il risultato di questo equilibrio si è concretizzato nell'installazione (Carla Morganti)

L'approccio al progetto è stato quello di restituire l'atmosfera intima e di raccoglimento dello slargo della salita durante le sue ore notturne, restituendola agli abitanti attraverso la creazione di nuovi usi e esperienze, attraverso una luce attrattiva ma rispettosa del contesto.

Con Genova che si è aggiudicata recentemente il titolo di Capitale italiana del libro 2023 e l’arrivo della bella stagione, sarà un’occasione per gli abitanti ed i turisti per poterai concedere la buona pratica della lettura anche all’imbrunire!

 

REALIZZAZIONE PANCHINE
LPS S.r.l.
Gnstyle & Co S.R.L

APPARECCHI
Proiettori Gobos di Musiquarium
Apparecchi outdoor di L&L Luce&Light

INSTALLAZIONE
CITY GREEN LIGHT SRL