News

Quando la natura incontra il design: il coffee table con licheni stabilizzati

La collaborazione tra Benetti Home e Tiago Cuioni che riveste il coffee table di licheni (stabilizzati)

Il ‘Moss’ di Benetti Home, fatto di licheni 100% stabilizzati è coloratissimo e si usa nei giardini verticali indoor. Il designer e architetto paesaggista brasiliano Tiago Curioni (che vive e lavora in Portogallo) ha deciso di usarlo per rivestire coffee table e lampade della sua linea Life Collection.

Ho lavorato su Life Collection per arrivare a un risultato che fosse di grande soddisfazione. Per anni, uno dei temi che più ha sviluppato la mia creatività è stato il Coffee Table.

Nel corso della ricerca per dare significato e suggestioni a questo complemento d’arredo, Curioni è venuto a conoscenza del Moss di Benetti Home... ed è stato un colpo di fulmine. Proprio la sua esperienza di landscaping architect gli ha fatto apprezzare la naturalità del prodotto, che unisce una stabilità eccezionale, una bella palette cromatica, una lavorabilità assoluta e la mancanza di manutenzione.

Con questo progetto ha provato la voglia di trasmettere, percorrendolo con lo sguardo, tutta la piacevolezza estetica del green costituito dai licheni 100% stabilizzati utilizzati da Benetti per il Moss. Come volare sopra una foresta verde, immaginando la visuale di un manto boscoso dal finestrino di un aereo.

Con Benetti stiamo lavorando per dare un seguito alla nostra collaborazione e mi auguro che nuovi progetti vengano via via a esprimere sempre più le potenzialità di Moss.