Fuorisalone 2018

Al Design Lab, tra erbe aromatiche e cioccolatini architettonici

Simona Ortolan

Simona Ortolan  •  Il pampano

Blogger CF Style

Scopri con me gli appuntamenti del sabato pomeriggio al Casafacile Design Lab.

Ultimo pomeriggio di workshop al Casafacile Design Lab

Si comincia con uno show cooking all'insegna della golosità. È infatti il turno di Davide Comaschi, maestro cioccolatiere, che con l'architetto Giuseppe Tortato, hanno inventato Sciara, "il cioccolatino d'architettura". Sciara è una pralina in lamina d’oro e cioccolato fondente, presentata in anteprima nazionale proprio durante il Salone del Mobile 2018.

Un parallelepipedo percorso da una fenditura irregolare cesellata di cioccolato fondente, con all'interno un ripieno avvolgente al tiramisù con note di liquirizia. La fenditura è rivestito da una preziosa foglia d’oro, da qui il nome Sciara che deriva dal dialetto siculo/arabo e che indica il luogo dove una colata lavica si è solidificata dopo un eruzione.

Successivamente Lefty Gardens e la giornalista green di CasaFacile Silvia Magnano, ci hanno spiegato in modo semplice ed esaustivo, tutti i trucchi e gli accorgimenti per far crescere rigogliose, anche in casa, le nostre piante aromatiche. Tipo di terra, concime ma anche qualche trucco per rinvasarle con facilità. Insieme ad un gruppo di appassionati, Silvia Magnano, ha creato un piccolo vaso magnetico da appendere al frigorifero o ai pensili della cucina.

Cosa serve? Una provetta in vetro, una piccola calamita, la colla a caldo e i nastri washi tape per decorarlo. In pochi passaggi, avremo un divertente vasetto in cui inserire un piccolo fiore o un rametto di piante aromatiche.

Tutti i workshop si sono svolti nella cornice del CasaFacile Design Lab e nello spazio living in cui dominano la bellissima cucina Scavolini e il grande tavolo Open Workshop Table della stessa azienda.

Guarda anche
CF Consiglia

Scavolini e Diesel ancora insieme

Testi

Simona Ortolan - ilpampano-designbimbi.com

Foto

Simona Ortolan

Ti potrebbe interessare