News

Carissimo Pinocchio, designer e grafici italiani ridisegnano il burattino più famoso del mondo

All’ADI Design Museum di Milano, fino al 25 febbraio, è possibile visitare la mostra ‘Carissimo Pinocchio’, curata da Giulio Iacchetti. In mostra i 62 progetti realizzati da grafici e designer per l’occasione.

L’ADI Design Museum celebra il 140º anniversario del romanzo di Carlo Collodi "Le avventure di Pinocchio - storia di un burattino" con una mostra straordinaria, curata da Giulio Iacchetti, con un progetto espositivo di Matteo Vercelloni e un progetto grafico di Federica Marziale Iadevaia.

La mostra si apre con una sezione storica a cura di Marco Belpoliti. Questa sezione accoglie i visitatori con copertine, disegni e illustrazioni storiche, culminando con disegni originali di Andrea Branzi, uno degli ultimi grandi maestri del design italiano.

Il cuore pulsante della mostra è rappresentato da 62 nuovi progetti, realizzati appositamente per l'occasione da 31 designer e 31 grafici italiani. Giulio Iacchetti descrive queste opere come "un'ampia, caleidoscopica e sorprendente espressione del design italiano, in grado di creare immagini e oggetti senza tempo, celebrando così il mito di Geppetto come il primo designer italiano."

Questi nuovi Pinocchi, frutto della collaborazione con aziende, artigiani qualificati e in alcuni casi di autoproduzione, sono presentati in una maestosa giostra circolare, creando un'esperienza visiva unica.

In aggiunta, la mostra include una raccolta di oggetti prodotti dalle più prestigiose aziende del Made in Italy, tutti ispirati all'icona di Pinocchio.

Dopo la mostra i 62 Pinocchi unici verranno messi all'asta in un evento benefico.

Info: adidesignmuseum.org

Testi

Claudio Malaguti