Fuorisalone 2018

Le zone e gli eventi da non perdere al Fuorisalone 2018

Alessandra Barlassina

Alessandra Barlassina  •  Gucki

Blogger CF Style

Dal 17 al 22 aprile il design invade la città. Ecco gli indirizzi imperdibili!

ZONA BRERA
breradesigndistrict.it

Fai un salto da Vitra (La Pelota, via Palermo 10), Hay (Palazzo Clerici, via Clerici 5), Casa Gifu III (corso Garibaldi 42), mt masking tape pop up store (via Ciovasso 17) e sali sul tram Corallo di Cristina Celestino.

5VIE
5vie.it

Tra le vie più strette di Milano puoi andare alla scoperta di cortili segreti e location d’eccezione: Litta Variations (Palazzo Litta, corso Magenta 24), Masterly (Palazzo Turati, via Meravigli 9/b), Lexus Limited Co-Existence (Cavallerizze Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, via Olona 6). E il 18 aprile torna anche il super-pop Design Pride (ore 18 da piazza Castello fino a piazza Affari).

IDD - INNOVATION DESIGN DISTRICT

Il nuovo distretto milanese del design dedicato al futuro dell'abitare e alla tecnologia. E il nuovo evento di CasaFacile per il Fuorisalone sarà proprio qui, a pochi passi da piazza Gae Aulenti.

VENTURA FUTURE/CENTRALE 
venturaprojects.com

Il design olandese ‘trasloca’ e lascia la zona Ventura/Lambrate: a Ventura Future (via Paisiello 6, via Donatello 36, ex facoltà di farmacia, viale Abruzzi 42) trovi design e designer di domani. E in Ventura Centrale (ex magazzini della Stazione Centrale, via Aporti 9) ci sono mega installazioni e anche un temporary-diner!

ZONA TORTONA 
tortonadesignweek.com

Tra gli eventi più attesi c’è la mostra dedicata a Nendo (Superstudio, via Tortona 27). Da Opificio31 tante esposizioni tra cui il design nordico di Norvegian Presence (via Tortona 33). Da non perdere per nulla al mondo il bellissimo appartamento di Archiproducts (via Tortona 31).

SALONE DEL MOBILE/RHO FIERA 
salonemilano.it

In fiera, oltre al Salone del Mobile (aperto al pubblico solo nel weekend), come ogni anno c’è il mitico Salone Satellite con 650 giovani designer (ingresso libero da Cargo 4).

TRIENNALE DI MILANO

15 le mostre in programma per il Fuorisalone e nuovo allestimento per il Design Museum dedicato alla storia del design italiano.

FONDAZIONE PRADA

Il 20 aprile inaugura la nuova torre progettata da Rem Koolhaas con terrazza panoramica e roof bar. A due passi anche l’allestimento di Paola Lenti (via Orobia 15).

FABBRICA DEL VAPORE 
via Procaccini 4

‘Now, Now, and Now!’ Unduetrestella allestisce un grande evento dedicato al design per i più piccoli.

PIAZZA DUOMO

Davanti a Palazzo Reale ‘Living Nature. La Natura dell’Abitare’ mostra installazione dedicata alle 4 stagioni. 17-29 aprile.

MI-ORTO

Un'installazione di orti cittadini che inglobano delle sedute trasforma piazza XXV Aprile (dall'11 aprile). Di fronte a Eataly, un orto condiviso e aperto a tutti sarà un’occasione per riflettere sul valore dell’agricoltura e sul suo rapporto con la città.

Ti potrebbe interessare