News

Cabina armadio: copia lo stile del negozio Ed Store

Cristina Guareschi Cristina Guareschi

Ed Store, abbigliamento naturale e sostenibile, è un negozio di Parma arredato con mobili di recupero e tante piante. Copia il suo stile per arredare in modo insolito la tua cabina armadio.

A Parma, tra negozietti e ristoranti tipici, c’è un negozio che porta avanti una filosofia imprenditoriale basata sull’ecosostenibilità.

Da Ed Store, puoi trovare abbigliamento naturale e sostenibile come capi in fibre naturali di eucalipto, scarpe in ecopelle fatte con i cereali, t-shirt in fibra di latte, abiti confezionati con tessuti di scarto delle case di moda, borse, portafogli e sacchetti multiuso prodotti con materiali riciclati.

Elena, la giovane proprietaria di Ed Store, con l’aiuto della zia architetto Luciana Canu, ha arredato questo spazio riprendendo proprio il tema dell’ecosostenibilità e del recupero dei materiali seguendo il motto 'poca spesa, tanta resa'. Il pezzo forte del negozio è la vecchia camera da letto della nonna che è stata divisa in vari componenti utilizzandoli in modi insoliti.

Al centro della stanza i due comodini fanno da piano d’appoggio per collane e accessori, le ante dell’armadio sono state appese alle pareti e usate come specchiere, il basamento dell’armadio è una mensola bassa per scarpe, borse e maglioni.

I mobiletti dorati della cassa e della vetrina sono stati recuperati in un mercatino dell’usato per pochi euro, così come la poltrona in velluto verde vicino al salottino di prova. Qua e là ci sono tronchi d’albero dove appoggiare libri e vasi.

Gli appendiabiti per esporre i capi d’abbigliamento sono formati da tronchi lunghi e sottili sostenuti da spesse corde annodate al soffitto per mezzo di tiranti: semplici da montare, economici e facili da spostare!

Se anche tu hai a cuore l’ambiente e vuoi puntare su materiali rinnovabili, prendi ispirazione da questo negozio per ricreare una cabina armadio che mixa moda sostenibile ed ecodesign:

  1. cerca vecchi mobili vintage come cassettiera basse o comodini e dagli nuova vita usandoli per i tuoi accessori preferiti.
  2. recupera qualche tronco d’albero e usalo per appoggiare borsette o i profumatori per ambienti.
  3. ricicla la specchiera di una vecchia credenza, ti aiuterà anche a dare luce alla stanza.
  4. utilizza dei lunghi tronchi di legno sospesi per riporre gli abiti.
  5. cerca nei mercatini dell’usato dei mobiletti in vetro o ferro battuto e dipingili con un colore oro o rame: saranno perfetti per i capi leggeri come maglie e t-shirt.
  6. per riporre biancheria e piccoli oggetti utilizza dei sacchetti in carta riciclabile: arredano e se ti stanchi puoi utilizzarli come copri vaso per le tue piante!
  7. appendi qualche cornice vuota di diverse dimensioni e aggiungi qualche collana colorata o la tua pochette preferita.
  8. scegli delle piante come la zamioculcas, l’areca o la euphorbia tirucalli, detta anche 'pianta della matita' che non perdono tante foglie e vivono bene anche in ambienti poco luminosi

 

Guarda anche
Complementi d'arredo

Tappeti in fibra naturale

Guarda anche
Cabina armadio

Salva-budget: la cabina armadio