News

Alla Biennale di Venezia la Danimarca presenta il progetto Naturbyen

Naturbyen è un progetto abitativo rivoluzionario che integra attenzione agli individui e alla natura

Alla Biennale dell'Architettura di Venezia è stato presentato ‘Naturbyen’ (in danese: ‘il villaggio della natura’), il progetto di una nuova area residenziale, dello Studio Effekt: 220 case immerse nel verde, in quello che ora è un terreno spoglio del comune danese di Middelfart.

'Naturbyen' vuole essere un progetto dimostrativo internazionale di come lo sviluppo abitativo sostenibile può essere combinato con un rimboschimento ambizioso, una maggiore biodiversità e pensiero circolare delle risorse nelle aree suburbane e periurbane. E che, come sottoprodotto, crea quartieri sani e socialmente connessi.

Il governo danese propone un piano climatico che, tra l'altro, mira ad aumentare la biodiversità e creare più foreste in Danimarca: il National Forest Program ha fissato un obiettivo nazionale secondo cui almeno il 20% della superficie totale della Danimarca deve essere coperta da foreste entro l'anno 2100 (contro circa il 14% di oggi).

A Naturbyen, le case saranno disposte in gruppi di 15-25 intorno a un cortile comune. Ogni casa avrà accesso diretto a terrazze private più piccole, una verso il cortile e l'altra verso il bosco. Il paesaggio e gli spazi tra le case saranno condivisi tra i residenti e destinati a scopi ricreativi e sociali.

Per garantire un buon mix di residenti, viene proposta un'elevata varietà di offerte abitative e modelli di proprietà. La filosofia alla base di Naturbyen è quella di costruire e vivere con un ingombro ridotto in case semplici con alta qualità e funzionalità. Ottimizzando la casa e l'uso dei metri quadrati attraverso un design intelligente e flessibile, i residenti possono risparmiare denaro, energia e immissioni di CO2, liberando spazio per la biodiversità e l'ambiente naturale. Le case saranno costruite con materiali naturali e riciclabili con un focus principale sul legno.

Testi

Giusi Silighini