News

Alessandro Mendini e la dimensione collaborativa della creatività

Una mostra celebra Alessandro Mendini attraverso i lavori di tanti che lo hanno affiancato nel corso della sua grande carriera.

Un lato peculiare della personalità di Alessandro Mendini era l’essere sempre disponibile a collaborare. Con artisti, architetti, designer, artigiani, musicisti, scrittori...

La mostra In the Garden of Eden (alla Galleria Antonio Colombo di Milano, fino al 12 marzo 2022), raccoglie le opere di numerosi autori che lo hanno affiancato in progetti piccoli e grandi. A riprova del valore aggiunto del lavorare insieme.

Le opere presentate sono dipinti, disegni, sculture, ceramiche, vetri, mobili e oggetti: tutte insieme definiscono un paesaggio intellettuale, culturale e fisico di autori che sono una presenza importante nel panorama artistico e progettuale, italiano e internazionale. Si dimostra così il “Teorema di Mendini”: l’idea del lavoro collettivo può tanto più realizzarsi, generare opere importanti, avere una vita lunga e felice, quanto più generosa è l'apertura di ogni progetto ad altre voci.

Mostra a cura di Stefano Casciani, da un’idea di Antonio Colombo.
Più info: colomboarte.com