News

Ammirare le farfalle nelle ‘Butterfly house’

Davide Cerruto Davide Cerruto

Le butterfly house sono biosfere tropicali dove è possibile camminare attorniati da centinaia di farfalle nel loro ambiente naturale.

Tutti amano le farfalle. Anche i cuori più duri si sciolgono e tornano bambini davanti all’allegro e colorato svolazzare di questi lepidotteri. Ma come vi sembra la prospettiva di camminare davvero in un angolo di giungla tropicale circondato da fiori e farfalle?

Non è un sogno impossibile, ma una possibilità concreta che si può avverare soltanto in una butterfly house, la casa delle farfalle.

Cosa sono le butterfly house

Le butterfly house sono fattorie didattiche che ricreano in piccolo l’habitat naturale delle foreste pluviali. Si tratta in pratica di grandi serre vetrate, a clima controllato, attrezzate per ospitare e allevare le farfalle tropicali, dallo stadio di pupa fino alla piena trasformazione.

Quasi sempre è previsto un percorso obbligato che attraversa una vegetazione lussureggiante che fa da sfondo a centinaia di farfalle che svolazzano allegramente in giro.

Non di rado ti si posano addosso varietà spettacolari, che da noi è impossibile vedere; una per tutte la farfalla civetta (Caligo eurilochos), inconfondibile per la presenza sulle ali di quelli che sembrano gli occhi di una civetta - per scoraggiare i predatori - ma anche per le dimensioni king size: fino a 20 cm.

Le case delle farfalle in Italia

Le prime case delle farfalle sono state aperte negli Stati Uniti più di 30 anni fa per poi diffondersi nei cinque continenti. In Italia è rinomata la casa delle farfalle di Collodi, a Pescia (Pt), ma ne esistono altre in Sardegna, nel Lazio, in Sicilia e in altre regioni.

Le farfalle in giardino

Costruire una conservatory riscaldata è decisamente dispendioso, però tutti possono allestire con poco sforzo un giardino ‘butterfly friendly’.

Come prima cosa procurati una casetta per le farfalle da appendere a un albero (poche decine di euro su amazon), prepara degli ‘spuntini’ a base di spicchi di arancia da disseminare qua e là: le farfalle ne sono ghiotte. Ma soprattutto pianta in vari angoli del giardino queste tre piante fiorite che le farfalle amano particolarmente:

  • Hibiscus rosa-sinensis: pianta tropicale dai fiori enormi e zuccherini, irresistibile per qualunque farfalla
  • Lantana camara: pianta che si ricopre di fiori gialli e rossi per tutta l’estate, una vera calamita per lepidotteri
  • Buddleja davidii: è la ‘pianta delle farfalle’ e il nome dice già tutto, un approdo sicuro per le bestioline alate

 

Hai bisogno di consigli sulle piante o su come progettare il giardino? Qui trovi consigli utili

Guarda anche
Giardinaggio

La ‘casa’ per vedere le farfalle

Testi

Davide Cerruto

Foto

schmetterlinghaus.at e Pixabay