News

4 app da non perdere se sei appassionato di colore e design

Daisy Romaniello

Daisy Romaniello  •  A Tiny Travel Story

Blogger CF Style

Vuoi un profilo stylish ma non sai da dove iniziare? Scopri le 4 migliori app per appassionati di colore e design, per un feed a tutto colore!

Sei una Colourlover? Oggi voglio condividere con te le 4 app più interessanti per gli appassionati di colore e di design.

Dalla composizione della palette alla pianificazione dei tuoi post, dalla scelta dei font all’editing, scopri le migliori applicazioni di Instagram per il tuo profilo, per un feed a tutto colore!

 

SCATTA E SCEGLI I COLORI: Pantone Studio

Se adori Pantone, l’iconico brand riconosciuto a livello internazionale per la catalogazione dei colori, allora non puoi perderti la sua app (disponibile solo per iOS)! Aprila e scatta con la fotocamera integrata o carica una foto dal tuo rullino: Pantone Studio è in grado di individuare i colori predominanti nell’immagine e generare in automatico una composizione di colori che potrai condividere come didascalia. Con questa applicazione puoi creare la tua palette personale, individuare i colori complementari per creare nuove combinazioni e addirittura testare le tue palette per vedere la resa dei singoli colori su texture, carte 3D e stoffe. L’app del cuore per gli appassionati di colore e design!
Pantone Studio è disponibile in due versioni, una gratuita ed una a pagamento, per i professionisti, che permette di accedere ad una libreria con più di 10.000 tonalità.
Consiglio in più: curiosa nella gallery di Stailuan, che ha fatto della mazzetta Pantone la sua firma.

EDITA: A Color Story

Un’app per gestire filtri, effetti e strumenti di editing, per una gallery assolutamente pop! A Color Story è disponibile gratuitamente per iOS e Android con alcuni filtri del gruppo Essentials e gli effetti del gruppo Starter: se ti interessa, potrai acquistare altri gruppi di filtri ed effetti che ti piacciono, oppure scegliere tutto il pack: con più di 100 filtri, 40 effetti e 20 strumenti per l’editing, non avrai che l’imbarazzo della scelta! Tra i gruppi di filtri più interessanti ti consiglio Deep, per colori super intensi, Chroma, per tonalità brillanti e splendenti, Blush, per immagini lifestyle e Fresh, se ti piace lo stile minimal. Scegli la tua palette preferita, memorizzala e sii fedele, per una gallery all’insegna della brillantezza e della luminosità. E se vuoi essere presente sul feed dell’app, ricordati di utilizzare l’hashtag #AColorStory!
Consiglio in più: rifatti gli occhi su CandyMinimal, il feed a tutto pastello di Matt Crump.

AGGIUNGI I TUOI TESTI: Font candy

Se cerchi un’applicazione per poter aggiungere delle scritte alle tue immagini, allora puoi scaricare Font Candy, disponibile sugli store Apple e Google Play. L’app è gratuita, con espansioni a pagamento (con 0,99€ puoi rimuovere il watermark). Una volta scelto il carattere che preferisci, puoi modificare la tua scritta con i sensori di grandezza, spaziatura, curvatura, ombreggiatura, rotazione e centratura, ed infine cambiare colore al testo e alle altre parti della foto, oppure convertire l’immagine in maschera e renderla visibile solo attraverso il testo, applicando l’opacità che preferisci. Sono disponibili anche una serie di cornici e banner che puoi applicare all’immagine o una sezione di 'quote' già impostate, che puoi modificare a tuo piacimento.
Consiglio in più: appassionata di font? Allora non puoi perdere Type_Type, il giro dei font in un profilo Instagram.

ORGANIZZA IL TUO PROFILO: Plann

Disponibile sia per iOS che per Android, Plann è l’app che ti aiuta a rendere armonico e curato il tuo account: una volta effettuato il login, puoi creare l’anteprima del profilo con le immagini già presenti nel tuo feed e con le foto che vuoi pubblicare, che puoi riorganizzare nell’ordine preferito. Plann ti permette inoltre di editare le tue immagini, scrivere le caption di accompagnamento, e pianificare i tuoi post. Il giorno e l’ora da te scelto, ti arriverà una notifica, e con il tasto “Copy and post” potrai copiare la caption e aprire direttamente la foto su Instagram. L’app è disponibile in versione free, ma con l’upgrade a pagamento puoi accedere ad altre feature tra cui i migliori hashtag correlati alle tue immagini, il grafico del momento migliore della giornata per pubblicare e le statistiche dei tuoi post pubblicati.
Consiglio in più: osserva il fee perfettamente omogeneo di Benedetto De Maio. Il suo segreto? La campionatura del colore.

 

Testi

Daisy Romaniello

Foto

Daisy Romaniello