Icone del design

Icone del design: l’orologio da parete Eye Clock

Alessandra Barlassina

Alessandra Barlassina  •  Gucki

Blogger CF Style

Figura poliedrica attiva nell’architettura, nel design e nella grafica, George Nelson è stato uno dei massimi esponenti del Modernismo americano. La sua carriera come industrial designer inizia nel secondo dopoguerra.

Nel 1947 la Howard Miller Clock Company, un ramo della Herman Miller, gli commissiona una nuova collezione di orologi. L’azienda era alla ricerca di un rilancio dopo che la Grande Depressione e poi la guerra avevano cancellato il mercato delle tradizionali pendole.

Nelson disegnò un prodotto nuovo, moderno, grazie a una duplice osservazione: gli orologi da parete non servivano più veramente per segnare il tempo, le persone ora portavano spesso un orologio da polso e soprattutto non erano più i numeri sul quadrante a indicare l’ora, ma la posizione delle lancette.

La rivoluzione partì proprio da qui: nacquero oggetti che, prima di tutto, avevano funzione decorativa! Negli anni furono tantissimi gli orologi disegnati dal suo Studio, tutti caratterizzati dalla riduzione degli elementi tradizionali a favore di simboli astratti che li trasformano in vere opere d’arte moderne.

Lo scopo del buon design è quello di ornare l’esistente, non di sostituirlo [George Nelson]

Designer: George Nelson (Hartford 1908-1986).

Produttore: Vitra

Prezzo: € 455.

Misure: cm 76x34.

Progettato nel: 1948-60

Idea: disegnare un orologio da parete moderno. L’Eye Clock fa parte di una serie di modelli senza numeri, realizzati con materiali, colori e forme ancora attuali.

Materiali: legno di noce e ottone, movimento al quarzo di alta qualità.

Segni particolari: di tutti gli orologi disegnati da George Nelson, l’Eye Clock è l’unico che si discosta dal disegno circolare che si ritrova negli altri. La sua forma a occhio richiama suggestioni del Surrealismo, lette in chiave modernista.

Lo sapevi che... Dopo la morte di Nelson, il suo archivio formato da oltre 7.400 manoscritti, disegni e fotografie fu acquistato dal Vitra Design Museum. Vitra iniziò a distribuire i Nelson Clocks nel 1999 e ancora oggi continua ad ampliare con regolarità la collezione aggiungendo nuovi pezzi