Idee per il Natale

Albero di Natale: sceglilo vero e tienilo con te

L’eterno dilemma natalizio: albero vero o finto? Gli studi dimostrano che quello vero ha minore impatto sull’ambiente, ma puoi fare molto di più: coltivare il tuo albero per anni (basta un piccolo spazio all’aperto) per portarlo in casa e addobbarlo durante le Feste. Accetti la sfida?

  1. Compra l’albero giusto. In commercio si trovano due tipologie di abeti: l’Abies nordmanniana e il Picea abies, entrambe vanno bene. Se lo acquisti per coltivarlo, vai in un vivaio e non nella grande distribuzione.
  2. Sceglilo dalla zolla. Non sceglierlo per la chioma, guarda piuttosto le dimensioni della zolla di terra (deve essere grande) e verifica che le radici siano ben sviluppate (se non hai la possibilità di aprire il sacchetto che le contiene, lo capisci dalle loro dimensioni). Tieni conto che non potrai in nessun modo coltivare un albero prodotto da cimatura, cioè quelli venduti senza radici.
  3. Aiutalo ad adattarsi. Le piante non sono abituate alle temperature dei nostri interni. Se puoi offri un adattamento graduale, una decina di giorni in veranda coperta o semi-riscaldata o su un terrazzo riparato.
  4. Dagli un vaso su misura. Parti con un vaso dimensionato alla zolla: deve contenere le radici, offrire stabilità alla pianta ma senza eccessi. Opta per la misura minima indispensabile.
  5. Usa il terriccio giusto. Per il primo rinvaso usa terriccio universale per piante in vaso, ben sciolto, al quale aggiungere degli inerti, come la perlite o la pomice, per l’ossigenazione delle radici.
  6. Coltivalo all’aperto. Durante l’anno fallo vivere fuori, su un balcone ombreggiato o in giardino. Sono alberi che preferiscono il fresco delle altitudini al clima mediterraneo: una posizione a nord e senza sole diretto lo aiuterà a vivere.
  7. Quando lo porti in casa. Per le Feste mettilo vicino a una finestra e lontano dai caloriferi. Bagna generosamente la terra.
  8. Dopo le feste lascialo libero! Togli gli addobbi e sacchi o coprivasi decorativi che impediscono di monitorare l’umidità del terreno. Portalo all’esterno, meglio se con un passaggio intermedio graduale per evitare lo shock termico.
  9. Rinvasalo a primavera. Se l’albero è in buona salute, in primavera avrà espanso le radici e il piccolo vaso iniziale potrebbe risultare inadeguato. Aumentane il diametro di circa 20 cm.
  10. Curalo regolarmente. Procedi con rinvasi primaverili finché il vaso potrà essere trasportato in casa per le Feste. Poi il tuo albero di Natale fermerà la crescita.
Testi

Alice Delgrosso

Ti potrebbe interessare