Giardinaggio

A scuola di fiori con La Fiorellaia: il Tulipano

Una sua follower l’ha definita una ‘spacciatrice di gioia floreale’: Cecilia Paganini (La Fiorellaia) è una profonda conoscitrice dei fiori, ma soprattutto ne è un’amante... contagiosa. Tra consigli pratici e curiosità, ci regala conoscenza e bellezza e questo mese ci parla dei Tulipani!

Per me i fiori sono Arte della natura. Il loro potere espressivo è potentissimo, sono vivi e si trasformano nel tempo, sorprendendoci

Una delle sue missioni è dare accesso alla loro meraviglia, integrandoli nella quotidianità oltre che nelle occasioni speciali, e insegnare a curarli, a comporli e a conoscerli più da vicino.

Quello che faremo insieme sarà un percorso di scoperta delle caratteristiche uniche di ogni varietà. Pronti per cominciare?

LA ‘TULIPOMANIA’

Nel XVI secolo si scatenò una vera ossessione per il tulipano, la ‘tulipomania’, che rese i bulbi di questi fiori una merce di lusso. Si scatenò una gara al tulipano più pregiato ed esclusivo! Insomma, questo fiore con la sua grazia e semplicità sa conquistare il cuore di tutti. Se devo dirvi la verità, è uno dei fiori a cui anche io sono più affezionata

LA COMPOSIZIONE

Il tulipano è un fiore difficile da inserire in composizione con altri fiori perché come tutte le bulbose ha un gambo morbido, un andamento incontrollabile e molto sinuoso. Personalmente penso che i tulipani inseriti semplicemente in un vaso esprimano al meglio la loro bellezza. Fate attenzione all’armonia tra la dimensione del vaso e i fiori stessi e all’equilibrio cromatico che deve comunicare bene con l’ambiente che lo accoglie. Se volete divertirvi e rimanere meravigliati, aprite a mano questi fiori, piegando i petali verso il basso! Potete mixarli a tulipani chiusi o di diverse qualità per creare ulteriore movimento. Lasciatevi meravigliare dal tulipano schiuso, fidatevi di me, vi stupirà.

  • Curiosità: i tulipani sono una meravigliosa fioritura invernale, spuntano nei giardini verso la fine della stagione fredda, amano le temperature basse. Come ben saprete l’Olanda è il maggior produttore di tulipani al mondo ma in pochi forse sanno che esistono i tulipani francesi, con uno stelo molto lungo ed elastico.
  • Quella dei tulipani è una famiglia ricchissima: esistono i tulipani semplici e i tulipani doppi che vantano fino a 15 petali a fiore, assomigliando quasi a delle piccole peonie! Quando vi approcciate a una composizione, quindi, il primo step è comprenderne le varietà e scegliere quella che preferite. I tulipani sono fiori che non smettono mai di crescere anche da recisi, osservateli bene e vi sorprenderanno!

I trucchi della Fiorellaia

  1. Pulite i tulipani dalle foglie in eccesso ed eliminate eventuale terra nascosta tra le foglie: questo eviterà che il fiore si afflosci.
  2. Per rafforzare lo stelo dei tulipani, metteteli dritti in acqua poco profonda per un po’ prima di disporli nel vaso.
  3. Fate un foro con un ago sotto la testa del fiore: farà uscire bolle d’aria, rendendo il gambo più sodo.
  4. Cambiate l’acqua quotidianamente usando acqua fredda. Pulite bene il vaso con qualche goccia di candeggina, che rimuove i batteri.
  5. Rinnovate il taglio ogni due giorni tagliando circa 1 cm all’estremità in direzione obliqua.
  6. La notte riponeteli in una stanza fredda o all’esterno. Questi consigli saranno ti aiuteranno a far durare molto di più i tuoi tulipani recisi!

 

Mostraci le tue composizioni di fiori: posta nelle stories taggando @la_fiorellaia e @casafacile e ti riposteremo!

Guarda anche
Complementi d'arredo

Come far durare i fiori recisi

Testi

Cecilia Paganini

Foto

Mara Brioni