Giardinaggio

10 piante giuste per stanze poco luminose

Alice Delgrosso Alice Delgrosso

Non c’è pianta che non ami la luce sopra ogni cosa. Ma tra le infinite specie ce ne sono alcune più tolleranti e resistenti, abituate per natura o selezionate nel tempo per ambienti domestici poco favorevoli. In questa lista trovi 10 piante campionesse... di resilienza!

Aglaonema. Bella e resistente, può essere collocata anche a 2 o 3 metri di distanza da una finestra. Ci sono varietà screziate di rosa e di rosso come la ‘Spotted Star’ ma la più affidabile è di certo l’Aglaonema ‘Silver Bay’.

Felce ‘Blue Star’. Il nome fa pensare subito a infatti questa pianta non teme la penombra. Come spesso accade alle specie resistenti, anche la Felce Blue Star tollera entrambi gli eccessi, scarsità di luce e raggi diretti del sole, grazie alla patina chiara e cerosa che le conferisce il colore azzurrato e le dà una notevole protezione.

Pothos. In assoluto è la pianta con la migliore capacità di adattamento alle zone poco luminose. Laddove un Pothos fallisce, difficilmente qualunque altra pianta potrà avere successo e resistere.

Aspidistra. Viene soprannominata ‘pianta di ferro’ perché resiste a tutto. È adatta ad androni, sottoscala e altre zone difficili ma ha il carattere di una vera regina: in passato occupava il posto d’onore nei salotti vittoriani!

Zamioculcas. Prospera in sole pieno e non teme i raggi del sole più intensi ma ha la capacità di mantenersi in ottima forma anche nelle zone poco luminose di casa, basta diradare le irrigazioni e tenere pulite le sue belle foglie cerose.

Maranta Leuconeura. Un tocco di colore e di vivacità? È la pianta perfetta: più semplice di una Calathea e resistente quanto un Pothos. Vive benissimo anche su una mensola poco illuminata.

Asplenium Nidus. Generalmente tutte le felci sono poco esigenti in termini di luce e quindi adatte agli ambienti meno luminosi. L’Asplenium nidus è una delle più tolleranti: ti innamorerai del suo buon carattere e del verde tenero delle sue foglie.

Dracaena Compacta. Se sei in cerca di una pianta di dimensioni mediograndi, per il tuo angolo poco luminoso opta per una bella e robusta Dracaena compacta, con foglie disposte a ciuffo o per una Dieffenbachia, che raggiunge grandi dimensioni.

Sansevieria. La trovi in ogni elenco di piante resistenti. È perfetta in uffici, camere da letto e angoli poco accoglienti. Difficilmente fiorirà in appartamento, ma vivrà a lungo accontentandosi di poco.

Anthurium. Classica pianta d’appartamento, da generazioni selezionata nei vivai, addomesticata per vivere bene anche nelle case meno luminose. Le sue infiorescenze rosse o rosa intenso regalano anche una nota di allegria.

[Il consiglio] Le piante che ricevono poca luce consumano meno acqua e hanno radici più deboli. Attenzione quindi a non eccedere con le innaffiature. E scegli un terriccio molto drenante.

Testi

Alice Delgrosso