Donna moderna
Pulire casa

Come pulire la camera da letto velocemente

Dalila Libutti

Dalila Libutti  •  Yes, where

Blogger CF Style

Non solo spazio dedicato al riposo, la camera da letto è uno degli ambienti di casa in cui trascorriamo più tempo. Ecco come pulirla velocemente.

Non so tu, ma la camera da letto è il mio luogo preferito di tutta la casa, uno spazio che utilizzo sia per rilassarmi che per lavorare. Per questo dedico qualche minuto ogni giorno alla sua pulizia, grazie a pochi semplici passi.

Inizia dal letto

Non c’è alcun dubbio: con il letto rifatto, la camera acquista subito un aspetto più pulito ed ordinato.

Parti proprio da quello e utilizza il trucco degli “angoli alla militare” per ottenere un risultato impeccabile: basta ripiegare il lembo delle lenzuola sotto il materasso con un movimento preciso che riguarda prima gli angoli e poi i lati. Nulla di complicato: online trovi moltissimi video tutorial che ti spiegano passo passo come procedere.

Via la polvere dalle superfici

Hai aperto le finestre? Mentre la stanza arieggia, dedicati a pulire le superfici della tua stanza, iniziando con l’aspirare la polvere dal pavimento.

Concentrati poi sui ripiani di comodini, scrivania e cassettiera, passando un panno inumidito con dell’acqua o, se preferisci, con un prodotto apposito. Il mio consiglio è di evitare quelli troppo aggressivi e prediligere soluzioni naturali e fai da te che, oltre ad essere ecologiche, non sono nocive per te né per l’ambiente e sono spesso molto più economiche di altri prodotti.

Per pulire lo specchio della tua camera, ad esempio, ti basterà sciogliere un po’ di bicarbonato in una ciotola piena d’acqua, mescolare bene, e versare poi la soluzione in uno spruzzino.

Sì alla pulizia… visiva!

Hai mai notato quanto le scelte di arredo di un ambiente contribuiscano a farlo apparire più ordinato e pulito?

Io la chiamo “pulizia visiva” e credo sia la metà perfetta delle pulizie propriamente intese. Per realizzarla, limita al massimo gli oggetti esposti nella tua stanza, ad esempio sul comodino, e tieni a vista solo quelli realmente utili o che ami particolarmente.

Scegli poi tessuti dai toni neutri come quelli in foto e, se sei alla ricerca di uno stile minimal, prediligi arredi bianchi o in legno naturale, che donano subito un’aria rilassante e ordinata all’insieme.

Guarda anche
Riscaldamento e clima

Come mettere un camino in camera da letto

Testi

Dalila Libutti

Foto

Unsplash

Ti potrebbe interessare