Donna moderna
Decorare

Idee décor da realizzare con i fiori

Maxi ghirlande estive, pareti erbario, bouquet ‘da passeggio’ e scenografici chandelier... La natura, con i suoi profumi e colori, è protagonista di nuove idee décor facili, che portano l’estate in casa!

La borsa cestino

Coloratissimi bouquet floreali nella classica borsa a cestino. La composizione è da appendere o da usare come centrotavola. Il trucco c’è e non si vede: metti all’interno del cestino un vaso con l’acqua e via via sostituisci i fiori che appassiscono.

La ghirlanda fiorita

Puoi realizzarla e usarla come centrotavola oppure puoi appenderla ai muri per decorare gli ambienti. Le ghirlande sono ideali per dare un tocco di colore e non sono una prerogativa solo del periodo natalizio. L’idea in più: usa le erbe aromatiche per la ghirlanda che usi come centrotavola. Astuzie décor: un telaietto di legno da ricamo funge da base per la ghirlanda.

La parete in fiore

Non più nei vasi! I fiori, i rametti e le foglie si appendono alla parete per dare vita a uno scenografico e coloratissimo Flower Wall. Una composizione temporanea che celebra la natura Come si realizza l'erbario appeso? Scegli fiori di oleandro, statice, lisianthus, margherite, achillea e bacche ancora verdi di sambuco. Per una composizione equilibrata usa una porzione di parete non troppo grande. Tieni una distanza costante tra i fiori e le foglie, dando solo l’idea di un’apparente casualità. Appendi i rametti più pesanti e alcune foglie a testa in giù per movimentare. Fissa i fiori e le foglie con i nastri adesivi di carta strappati con le mani. Alterna colori e spessori diversi. Se tagli i gambi asciugali con cura prima di appenderli.

Il segnaposto profumato

Si ispira alle bottoniere da appuntare al bavero, il delicato mazzolino da infilare nel tovagliolo che ricorda nella piegatura le giacche a doppiopetto. Realizzalo con rametti di gelsomino, fiori di lisianthus, buddleia e un rametto di pepe rosa. Taglia i gambi in diagonale e avvolgili stretti appena sotto le foglie con più giri di spago.

Lo chandelier in fiore

Ti piace l'idea della ghirlanda ma preferisci qualcosa di più scenografico? Puoi realizzare uno chandelier in fiore.

 

Per la fornitura dei fiori si ringrazia La Fioreria Cuccagna » lafioreriacuccagna.info

Testi

Elisabetta Viganò

Stylist

Elisabetta Viganò e Cristina Dal Ben (www.wunderlab.it)

Foto

Andrea Baguzzi

Ti potrebbe interessare