Donna moderna
Mobili fai da te

Come realizzare un bancone bar riciclando i pallet

Scopriamo insieme come realizzare un bancone bar riciclando i pallet; un progetto facile, veloce da realizzare, utile e low cost, perfetto per aperitivi o grigliate fra amici.

Con l’arrivo dell’estate le occasioni per fare festa non si contano più! Perché non realizzare da soli l’arredo per vivere al meglio il terrazzo o il giardino?

Occorrente

  • 3 pallet di cui due delle stesse dimensioni
  • impregnante per legno a base acqua bianco
  • chiodi in acciaio inox (la lunghezza deve essere superiore allo spessore della tavola di legno che costituisce il fondo del bancale)
  • martello
  • seghetto a mano o elettrico
  • carta abrasiva a grana grossa
  • pennelli di diverse dimensioni

Come si fa

  1. disponi i due pallet delle stesse dimensioni affiancati accostando i due fondi.
  2. inchioda in diversi punti le tavole che costituiscono il fondo dei due pallet;
  3. per realizzare il piano di appoggio del bancone, schioda le tavole dalla parte superiore del terzo pallet; se necessario, taglia tutte le assi della lunghezza desiderata con il seghetto a mano o elettrico;
  4. inchioda le tavole sulla parte superiore dei due bancali uniti in precedenza - puoi scegliere se disporle unite oppure lasciare un pò di spazio fra loro
  5. passa la carta abrasiva sulle superfici che necessitano di essere lisciate;
  6. vernicia il bancone con l’impregnante a base acqua del colore che più ti piace così che si avvicini allo stile della tua casa. In base alla tinta e alla finitura che sceglierai potrai creare un mood rustico, shabby chic, moderno, green, con scritte, urban, graffiti!

 

  • Qualche consiglio:
    quando dovrai fissare l’uno all’altro i due bancali con i chiodi, può essere utile chiedere ad una persona di aiutarti a tenerli accostati oppure potrai utilizzare delle pinze a morsetto;
  • presta attenzione nell’utilizzo degli utensili, possono essere pericolosi!
  • se vuoi utilizzare il bancone in ambienti interni alla casa, per esempio in tavernetta, incolla dei feltrini sotto i montanti dei bancali per non rischiare di rigare il pavimento.

 

Il bancone bar è un arredo molto versatile che ti permetterà di utilizzarlo come banco d’appoggio per le tue grigliate, come bancone per un aperitivo informale prima di una cena estiva, come tavolo per un ice cream party o anche semplicemente per disporre i tuoi vasi preferiti.

 

 

 

Guarda anche
Idee per la tavola

Come realizzare le cialde colorate

Testi

Chiara e Ilaria Goccione

Foto

Chiara e Ilaria Goccione

Ti potrebbe interessare