Donna moderna
Mobili fai da te

Come creare una scrivania fai da te in stile scandinavo

Margherita Morbiato

Margherita Morbiato  •  Home is More

Blogger CF Style

Scopri con noi come realizzare una scrivania fai-da-te semplice ma elegante!

Pochi mesi fa, ancora prima di sapere che avrei lavorato da casa in smart working, ho organizzato il mio nuovo spazio di lavoro. Avevo in mente una scrivania che lasciasse emergere il lavoro e che aumentasse la superficie. Per questo ho deciso di realizzare una nuova scrivania fai-da-te.

Ho deciso di puntare sulla semplicità, una scelta che ora mi sta premiando perché, vivendo così tanto la casa, ho capito che è utile circondarsi di linee essenziali ma con strutture utili.

Occorrente

  • 2 assi di legno 
  • 2 cavalletti Lerberg di Ikea
  • 2 o 3 listelli di legno lunghi quanto la larghezza della scrivania
  • viti autofilettanti
  • giravite

Come si fa

  1. Le assi si possono acquistare nei negozi di fai-da-te, nel caso non trovaste la lunghezza corretta, potete ricorrere al taglio.  Stessa cosa per i cavalletti. Io ho scelto questo modelli di Ikea (disponibile in bianco o nero) perché l'ingombro visivo è discreto e si possono creare due pratiche mensole ai lati.
  2. Scegliete quale sarà la superficie che rimarrà a vista e quella che sarà la parte inferiore della vostra scrivania. Controllate sulle assi se ci sono delle imperfezioni e se avete intenzione di lasciarla neutra e non colorarla, controllate la posizione dei nodi.
  3. Una volta scelto il retro, prendete i 2 listelli e fissateli alle assi con delle viti. Dovranno essere posizionate perpendicolari alla lunghezza del piano in modo da unire le due assi e dare la stabilità necessaria. Vanno posizionate verso l’esterno ma ricordate prima di misurare l’ingombro dei vostri cavalletti e di calcolarlo in questa fase di montaggio. Se il piano è molto lungo consiglio di aggiungere un listello anche al centro del piano, come ho fatto io.
  4. Rigirate il piano che si è creato e appoggiatelo sopra i vostri cavalletti che andranno fissati al piano con le viti.
Guarda anche
Zona studio

Salva-budget: la zona studio

Testi

Margherita Morbiato

Foto

Margherita Morbiato

Ti potrebbe interessare