Mise en place

Mise en place: colori, fiori e ricami ‘funky vibes’

Idee per una tavola ‘senza regole’, ma di travolgente allegria! Copia questo stile che si diverte a giocare con i toni zuccherosi, le trame a rilievo e quelle vegetali.

La ricetta per una mise en place dall’anima funky ce la dà la nostra lettrice Caterina Mainero che inizia l’apparecchiatura dalla poetica tovaglia della designer francese Sarah Espeute: già di per sé, questa, rappresenta una tavola allestita che moltiplica, almeno idealmente, i pezzi veri sistemati a fianco. Tra tessuti dai bordi ricamati o sfrangiati, ceramiche vegetali e tovaglioli ‘surrealisti’ a forma di mani (perfetti nei cocktail party per reggere il finger food!), ci siamo accodati al suo shopping divertente, stravagante, dipinto di rosa. Chissà dove porterà la tua tavola questa improvvisa voglia di funky...

I consigli della lettrice Caterina Mainero

  1. Funky style. A tavola, si ricrea con l’uso di ceramiche a rilievo che pennellano colori vivaci e contrasti vibranti, unite a posate d’argento vintage e cucchiaini di plastica. Così formale e informale convivono.
  2. Ghost notes. Come le note fantasma (quelle note musicali che hanno un valore ritmico ma che non emettono un loro suono riconoscibile), sono piccoli tocchi quasi invisibili che catturano l’attenzione e aggiungono una certa dose di... magia! Vedi la tovaglia della designer francese Sarah Espeute: mettendo le posate parallelamente a quelle ricamate sulla tovaglia si è dato vita a un insolito
    mélange di reale e irreale.
  3. Vasi alternativi. La verdura, per esempio un peperone svuotato, può funzionare come contenitore per sistemare dei mazzolini variopinti che danno allegria.
  4. Colori pastello. Il rosa, sicuramente, è il colore ‘funky’ per eccellenza. Usalo abbinato a un verde che richiama quello del cavolo, per renderlo più grintoso.
Guarda anche
Mise en place

La tua mise en place su CasaFacile

Testi

Grazia Caruso