Donna moderna
Mettere in ordine

SOS armadio: tutto in ordine con il guardaroba capsula

Dalila Libutti

Dalila Libutti  •  Yes, where

Blogger CF Style

Tieni in ordine l'armadio col sistema del guardaroba capsula, lo stile di vita minimalista che ti garantisce l'outfit giusto per ogni occasione.

Il guardaroba capsula è una soluzione pratica per avere un armadio molto più ordinato e un look perfetto senza bisogno di grossi budget… Né di stressarti!

Nato a New York negli anni ’70, il guardaroba capsula (o capsule wardrobe) è un guardaroba composto da pochi capi di abbigliamento, versatili ed evergreen, che si possono mixare e adattare a diversi contesti e situazioni.

Scopri come ottenerlo in tre fasi.

Studia e annota gli abbinamenti.

Magari è un jeans aderente, magari un pantalone dal taglio morbido: per iniziare a creare il guardaroba perfetto, seleziona innanzitutto i capi che indossi più spesso e le forme e i colori che ti donano di più. Poi scegli altri elementi che si sposino bene con i precedenti e continua così fino a creare degli outfit completi dalla testa ai piedi.

Il principio guida è che uno stesso capo, accostato ad accessori differenti, può dar vita a combinazioni completamente diverse.

Il mio consiglio è di provare i vari abbinamenti e segnarli su un’agendina.
Se hai tempo, puoi perfino scattarti alcune foto da appendere nell’armadio: al mattino non dovrai far altro che replicare esattamente gli stessi look di quelli ritratti negli scatti e in pochi minuti sarai pronta per uscire!

Applica la “regola della valigia”.

È difficile definire il numero esatto di capi da includere in un guardaroba capsula, ma diciamo che una trentina di elementi (inclusi scarpe e accessori) dovrebbe essere più che sufficiente.

Se ti trovi in difficoltà nella scelta, applica “la regola della valigia”: immagina di dover partire per un viaggio dove ti aspettano incontri di lavoro, ma anche serate eleganti e attività all’aria aperta. Hai solo un bagaglio grande a disposizione: tutto quello che non ci sta, dovrà rimanere a casa. A quali capi non puoi proprio rinunciare?

Esponi con cura le tue scelte.

È stata dura, ma finalmente hai selezionato gli elementi perfetti per il tuo guardaroba: evviva! Ora non ti resta che sistemarli per bene nell’armadio.
Se, come me, adori tenere i tuoi abiti preferiti in bella vista, puoi appenderli ordinatamente su uno stand dall’altezza regolabile come il Rigga di Ikea.

Io li dispongo su grucce bianche o in legno naturale e metto vicini quelli di nuances simili: in questo modo il guardaroba, oltre che funzionale, diventa anche un prezioso elemento d’arredo!

Guarda anche
Cabina armadio

Come fare il cambio dell'armadio 

Testi

Dalila Libutti

Foto

Unsplash

Ti potrebbe interessare