Cabina armadio

Come fare il cambio dell'armadio 

Come rendere veloce ed efficace il cambio stagione e liberare spazio nell'armadio

Il cambio stagione è sempre un’ottima occasione per fare una pulizia approfondita dell'armadio, ma anche per eliminare tutti quei capi d’abbigliamento che non indosseremo più.

Spesso però tendiamo a rimandare di settimana in settimana, perché ci sembra di dover affrontare un lavoro immane, ma grazie ai nostri consigli vedrai che quest’anno sarà molto più facile e veloce!

Svuota l’armadio
Prima di tutto è necessario entrare nell’ottica del decluttering, cioè dell’eliminazione di tutto ciò che è superfluo, datato, usurato

Controlla tutti i vestiti, verifica che siano puliti e che non abbiano bisogno di piccole riparazioni (esamina bottoni, cerniere, orli...), dopodiché inizia la selezione: metti da parte tutti gli abiti che non indossi più e prepara un sacco per donare ciò che è comunque ancora in buono stato.

Procedi quindi al controllo dei vestiti della stagione che sta arrivando: anche in questo caso, verifica se ci sono abiti da riciclare e mettili da parte, e sistema tutto ciò che ti servirà nei prossimi mesi nell’armadio.

Come fare a selezionare?
Se non l’hai indossato per tutta la scorsa stagione, molto probabilmente non lo farai neanche l’anno prossimo. L’unica eccezione può essere fatta nel caso di capi particolarmente pregiati, ma datati, che eventualmente puoi tenere per il futuro, perché, si sa, prima o poi tornerà di moda.
Inoltre alcuni vestiti, come quelli poco usurati o solo scoloriti, potrebbero essere perfetti da indossare in casa.

Da tenere: capi che ti vanno ancora bene, che puoi abbinare facilmente ad altri abiti e che indossi molto spesso, o che almeno hai indossato una volta negli ultimi 3 mesi; capi che non indossi spesso, ma che sono adatti per occasioni speciali, come abiti da sera o da cerimonia.

Da mettere da parte: capi che hanno bisogno di essere lavati o riparati. Per questi ultimi non aspettare: rammenda tutto appena possibile (o porta subito alla tua sarta di fiducia).

Da eliminare: capi che non hai mai indossato nella scorsa stagione… è probabilmente inutile dar loro un’altra possibilità! Però qui hai diverse opzioni:
  • Dona: in tutte le città, anche nei piccoli centri, operano associazioni di volontariato che raccolgono abiti usati ma in buono stato per chi ne ha più bisogno.
  • Organizza uno swap party: senti le tue amiche, che certamente saranno anche loro alle prese con il cambio stagione, e organizza una serata in cui scambiarvi i vestiti che non indossate più, ma che magari non sono adatti alla donazione, come vestiti eleganti o eccentrici. Il cambio stagione può essere anche divertente!
  • Vendi: se possiedi capi particolarmente preziosi, di marche importanti e tessuti di qualità, potresti valutare di venderli, magari online, sul classico Ebay, ma anche tramite App molto popolari come Depop.
A questo punto, procedi dividendo i capi che sono strettamente estivi / invernali e che non metterai più nella mezza stagione che sta arrivando. Metti da parte (per poi rimettere nell’armadio) i vestiti perfetti per tutto l’anno, come le magliette, i cardigan, le giacche.

Pulisci l’armadio
Ora che l’armadio è vuoto è necessario procedere ad una pulizia approfondita, per eliminare la polvere e per verificare che non siano in corso infestazioni di tarme.
Per evitarle, puoi utilizzare i prodotti che trovi in commercio (foglietti profumati, spray, carta moschicida…) oppure puoi preparare dei sacchettini di erbe aromatiche: in particolare, l’alloro, i chiodi di garofano, la cannella e la lavanda hanno un profumo che gli insetti non amano. In questo modo i vestiti risulteranno anche profumati! Puoi usare anche il classico metodo della nonna, che consiste nel mettere nei cassetti piccole saponette, che rendono la biancheria profumata più a lungo.



Ottimizza gli spazi
A meno che tu non abbia in casa una enorme cabina armadio o un mobile a parete davvero capiente, dovrai probabilmente sfruttare lo spazio sopra l'armadio, all’interno del letto-contenitore o dello sgabuzzino per riporre il cambio stagione.
L’ideale è sistemare gli abiti in scatole capienti, lasciando sempre un po’ di spazio vuoto, in modo che il coperchio non li schiacci.



Consigli sull’organizzazione dell’armadio
  • Usa sempre grucce adatte ai capi che devi appendere: di legno sono ideali per abiti e giacche, di plastica per camicie e magliette (se non le pieghi), imbottite per i capi più delicati e leggeri.
  • Utilizza uno stand appendiabiti per ordinare più facilmente: a volte la sola superficie del letto non è sufficiente!
  • Ordina i capi per genere e magari per colore, così da trovare più facilmente ciò che cerchi.
  • Riserva la zona dell'armadio più accessibile e ampia ai vestiti che metti più spesso: gli abiti per le occasioni speciali o sportivi possono trovare posto nelle ante più alte o nei ripiani laterali.
  • Cerca di non riempire troppo l’armadio, in modo da far respirare i vestiti (e lasciare lo spazio per i vestiti che - inevitabilmente - acquisterai nella nuova stagione!).
  • Proteggi i capi che non usi spesso (in particolare quelli per le occasioni importanti) in buste apposite, così da evitare il più possibile il contatto con la polvere.
  • Trasforma l'interno di un'anta con un pannello traforato (pegboard): ti basterà aggiungere qualche piolo per appendere sciarpe, cinture e piccoli accessori.




Consigli di decluttering: il metodo delle grucce
Se per te è davvero troppo difficile scegliere quali abiti tenere e quali donare / buttare, allora puoi provare il "metodo delle grucce":
  1. A inizio stagione posiziona tutte le grucce con la punta del gancio rivolta verso di te;
  2. riponi i capi che hai indossato su grucce con ganci rivolti verso il fondo dell'armadio;
  3. alla fine della stagione realizzerai quanti e quali vestiti usi davvero e quali invece non sono uscite per tutto il periodo dall'armadio: a questo punto vedrai che la scelta sarà davvero facile!
Per approfondire
Avrai certamente sentito parlare del metodo KonMari di Marie Kondo: il suo primo libro Il magico potere del riordino spiega come mettere davvero ordine nei nostri spazi (e nella nostra vita), mentre l'uscita più recente 96 lezioni di felicità presenta più esempi pratici e tante illustrazioni, che insegnano per esempio, a piegare perfettamente gli abiti.
Testi

Paola Tartaglino - wemakeapair.com

Ti potrebbe interessare