Donna moderna
Mettere in ordine

Ordine e funzionalità nell’angolo del packaging

Claudia Landoni

Claudia Landoni  •  Claudialand

Blogger CF Style

Scopri come tenere in ordine tutto il materiale per fare i pacchetti, usando quasi solo oggetti di recupero riciclati in maniera creativa.

Tutto quello che serve per il packaging finalmente in ordine e a portata di mano.

Ho sempre avuto in casa varie tipologie di carta da pacchetti, nastri, cordoncini e sacchetti per confezionare regali preparati da me o acquistati, ma tutto è sempre stato infilato negli spazi lasciati vuoti da altre cose e quando dovevo fare un pacchetto ero costretta a prendere la carta in fogli da un cassetto, quella in rotoli da un cestino nascosto dietro alla porta, il nastro da una mensola... un delirio!

Il delirio è finito quando ho deciso di sistemare una parte di una libreria bassa, ottenendo un impatto visivo più gradevole e la comodità di avere tutto sotto gli occhi, velocizzando il tempo della scelta e dell’esecuzione.

Ecco come ho organizzato i materiali:

  • i rotoli di carta sono conservati nel cestino-bidone rosa e nel grande cilindro verde
  • i rocchetti grandi di nastri sono supportati da una bacchetta da tendina, pronti per essere tagliati della misura desiderata
  • nel contenitore Variera Ikea ci sono sacchettini di stoffa colorata di varie misure,
  • nel ripiano sottostante, sempre al centro, c’è un barattolo cui sono molto affezionata, perché lo avevo fatto io a 14 anni, e adesso ospita tagliacarte e forbici
  • tutte le cassettine colorate, nelle quali ho riposto i nastri suddivisi per colore, i fiocchi già fatti e vari tipi di nastro adesivo sono cassette delle fragole recuperate. Dopo una serie di tentativi fatti negli anni precedenti ho scoperto che i colori più adatti per la base sono quelli che hanno una componente gessosa, che copre completamente anche le scritte e le etichette che tendono invece a trasparire se si usano i normali colori acrilici, costringendo a dare più strati di colore. Le cassette dipinte sono poi state decorate con avanzi di carta per scrapbooking, ma si può usare qualsiasi tipo di carta fantasia con grammatura di almeno 120 grammi al metro quadro.
  • le scatole bianche che si intravedono sul ripiano più basso contengono l’una sacchetti trasparenti e l’altra carta da regalo in fogli.

Insomma, ho ottenuto ordine e funzionalità a bassissimo costo!

Guarda anche
Mettere in ordine

Consigli per tenere in ordine la zona studio

Ti potrebbe interessare