Donna moderna
Fai da te

Letter by letter: impara il lettering una lettera alla volta

'Letter by Letter' è una nuova rubrica tutta dedicata al Lettering! Imparerai a conoscere le regole base per iniziare a divertirti creando scritte creative per il tuo bullet journal, i tuoi contenuti social e i tuoi progetti creativi.

COSA SERVE PER INIZIARE

Per avvicinarsi al Lettering non servono particolari strumenti e non è necessario acquistare un intero reparto di cartoleria (anche se la tentazione è sempre tanta, lo so!). Basterà iniziare gli esercizi semplicemente utilizzando la matita per capire bene come disegnare gli alfabeti. Successivamente potrai provare altri strumenti di scrittura a piacere e sperimentare varie tecniche.

Gli indispensabili

  • matita classica o a scatto (così non devi temperarla!)
  • fogli bianchi A4 (io utilizzo i blocchi Schizza e Strappa di Favini da 50gr)
  • gomma

I consigliati

  • righello
  • compasso
  • carta da lucido trasparente (in rotolo o in fogli) per aggiungere dettagli alla tua scritta senza modificare l’originale.

L’INFLUENZA DELLO STRUMENTO

Ci sono moltissimi strumenti di scrittura utilizzati soprattutto in calligrafia moderna. Conoscere il loro tratto e come la punta e l’inchiostro impattano sulla carta ti aiuterà a riprodurre un determinato stile nella tua scritta. La punta di un 'brush pen' lascerà sul foglio un tratto molto differente rispetto a quello di una penna a punta tronca! Lo stile scelto ti aiuterà a veicolare meglio il tuo messaggio e a comunicare emozioni diverse.

UN SEMPLICE ESERCIZIO DA FARE

Un esercizio molto utile se sei alle prime armi è quello di stampare i tuoi font preferiti, magari in diversi stili, e ricalcare le lettere mettendo un foglio sopra all’alfabeto stampato. Imparerai a conoscere la struttura delle lettere e come le diverse parti che le compongono si ripetono in tutto l’alfabeto!

Testi

Cristina Guareschi

Foto

Cristina Guareschi

Ti potrebbe interessare