Donna moderna
Decorare

Magic Box: ricicli creativi per una scatola da tè

Le classiche scatole di legno porta bustine da tè rivelano il loro lato più versatile e diventano davvero utili.

Mini spazi storage da esibire, dove l’effetto décor è assicurato. Scatole dei ricordi da appendere come bacheche, appendichiavi, mini scrigni green e cofanetti che inventano angolini beauty super!

LA PLANT BOX PER LE SUCCULENTE

Versione su ruote per la scatola di legno che diventa scrigno green per esporre le piantine. Dipingi base e interno della scatola di nero + un tocco fluo e incolla sul fondo le ruote.

LA CASETTA PER I GIOCHI

Si ispira alle costruzioni con i mattoncini la casetta/bacheca per i più piccoli realizzata con 4 scatole. Per la base della casetta incolla 2 scatole (senza coperchi) ai lati di 1 frontale. Per il tetto usa un coperchio sormontato da una scatola aperta a libro.

LA MAKE-UP BOX

Non hai spazio per una toeletta ma sogni un beauty corner? L’idea è fissare una gruccia in legno per i pantaloni alla scatola porta bustine da tè. Voilà una mini postazione sospesa per il make-up, attrezzata con specchietto e mensolina. Ideale anche in bagni piccoli e le pinze della gruccia diventano porta-bijoux.

LA BOX MINI DISPENSA

Legno al naturale per la scatola che inventa una soluzione storage per avere sempre sottomano (e non rovesciare) le spezie, la bottiglia dell’olio, l’aceto e le aromatiche. Svita il coperchio della scatola di legno, disegna dei cerchi in misura di quello che vuoi posizionare e, con il trapano con le punte a tazza di diversi diametri, realizza i fori. Riavvita il coperchio e la scatola storage è pronta.

LA BOX APPENDICHIAVI CON LUCE

Dipingi dentro e fuori la scatola e tenendo la scatola in verticale, realizza un foro nella parte superiore, al centro. Collega il portalampada, fai passare il cavo elettrico nel foro e infila le perle dipinte di nero. Fissa il gancio sul retro della scatola, per appenderla alla parete.

LA SCATOLA KIT PER I MEDICINALI

Rivisitazione raw e 100% fai-da-te per la classica scatola porta medicine. La base di partenza? È sempre lei, la scatoletta di legno per le bustine da tè, dipinta dentro e fuori (divisori compresi) in total white e utilizzata in verticale, da appoggiare o appendere come se fosse un piccolo pensile. Iconica la croce realizzata con due listelli di legno dipinti e incollati sull’antina.

LA BOX DISPENSER PER I NASTRI

Dipingi la scatola dentro e fuori con lo smalto grigio.  Segna la posizione per i copri toppe e fissali alla scatola con le viti. Con il trapano realizza i fori nelle toppe. 4 Incolla i 4pomelli sulla base della scatola, per i piedini. Posiziona nella scatola i nastri, facendoli uscire dalle toppe.

LA BOX DEI RICORDI

La box è realizzata con due scatole di legno incollate in verticale, in modo che i coperchi formino una doppia antina laterale. Dipingi a piacere l’interno delle scatole o decorali con ritagli di wallpaper o con i nastri washi tape. Sposta a seconda delle necessità i divisori interni, per creare le mensoline display. Ti basterà chiudere le antine e i cimeli e i ricordi più cari saranno al sicuro.

Dove trovare la scatola?

Le box porta bustine da tè esistono con o senza finestra trasparente sul coperchio. Nei progetti décor proposti sono stati usati cofanetti senza finestra, di cm 25x29x9. In alternativa puoi schermare la finestrella con la carta decorativa. Trovi le tea box di legno su [Etsy, Amazon, ManoMano].

Testi

Elisabetta Viganò

Stylist

Esther Loonstijn and Evelien Olifiers

Foto

Louis Lemaire/InsideHomePage