Donna moderna
OBI

Natale: realizza un finto caminetto di legno per creare la giusta atmosfera

Hai sempre desiderato un caminetto, magari per poterlo usare come backdrop per le foto di Natale? Scopri come realizzare la cornice in legno per creare un camino finto.

Se non puoi installare un caminetto vero, puoi sempre realizzare una cornice in legno per ricreare la giusta atmosfera! Realizzarla è molto più semplice di quanto tu possa pensare: da OBI trovi tutti i materiali necessari. I listelli di legno sono già pre-tagliati ma in alternativa si possono far tagliare, gratuitamente, le lastre di compensato nel formato che desideri.

Occorrente

  • Legno: A: n° 1 listello in compensato di pioppo dimensioni 20x110 cm spessore 0,5 cm B: n° 2 listelli in compensato di pioppo dimensioni 20x80 cm spessore 0,5 cm C: n° 2 listelli in abete piallato dimensioni 10x100 cm spessore 0,5 cm D: n° 4 listelli in lamellare dimensione 3,5x5,5x100 cm E: n° 2 listelli in abete piallato dimensioni 10x 20 cm spessore 0,5 cm F: n° 2 listelli in abete piallato dimensioni 6 x80 cm spessore 0,5 cm G: n° 4 listelli in abete piallato dimensioni 10x100 cm spessore 0,5 cm H: n° 2 liste in abete dimensioni 20x120 cm spessore 2 cm
  • Seghetto a mano, se necessario
  • matita
  • metro e righello
  • colla (vinilica o multiuso)
  • carta vetrata a grana fine (80)
  • stucco per legno
  • guanti protettivi, maschera e occhiali
  • smalto all’acqua o impregnante o smalto effetto decapè (dipende dal tipo di resa che si intende ottenere)
  • pennello a setola morbida
  • rullo piccolo da 5 cm

Come fare

  1. Prima di cominciare leggi bene le istruzioni della colla che decidi di utilizzare e lascia asciugare il tempo necessario.
  2. Su una superficie piana e pulita disporre gli elementi B perpendicolari rispetto ad A. Poi incolla i listelli C posizionandoli al centro dei listelli B e fino all’elemento A.
  3. Metti dei pesi sopra i listelli C in modo che facciano ben presa sulle parti sottostanti.
  4. Incolla i listelli E al fondo dei listelli B.
  5. Incolla i listelli F: il primo allineandolo al bordo superiore dell’elemento A; il secondo a cavallo tra il bordo inferiore di A e lo spazio vuoto.
  6. Capovolgi sul retro la struttura e incolla gli elementi D sui 4 bordi degli elementi B. Incollare i listelli G sui montanti D.
  7. Gira la cornice in verticale e incolla gli elementi H, che sono rispettivamente la mensola superiore della cornice del finto camino e la base di appoggio.
  8. Stucca dove necessario per riempire eventuali vuoti tra i vari elementi incollati.
  9. Dipingi nel colore e finitura desiderata, seguendo le indicazioni riportate sul prodotto scelto.
Puoi allestire l’interno della cornice, dove dovrebbe essere il caminetto, con dei tronchetti di legno, delle candele, delle pietre bianche. Per aggiungere un tocco natalizio arricchisci la mensola della cornice con elementi decorativi come ghirlande, corone, candele. La cornice è perfetta come backdrop per le foto di Natale e può essere un elemento decorativo per arricchire la casa e può essere spostata in ogni ambiente.  

Il caminetto finto di legno ti è piaciuto e vuoi realizzarlo anche tu? Trovi tutti i prodotti nei negozi e sul sito di OBI Italia oppure puoi utilizzare il servizio telefonico 'Tu chiami OBI consegna'.