Donna moderna
Decorare

Le pareti diventano tele d’artista

Quinte mobili in tessuto, interventi pittorici a mano libera, intrecci di colore futuristi e insolite modanature 3D: le pareti di casa cambiano stile e... si fanno vedere!

COLLAGE PITTORICO

Un trittico a tema botanico realizzato ad acquarello decora la parete. Sui fogli di cartoncino dal pesca all’ocra compaiono eterei ramage e fiori in vasi stilizzati, dipinti a mano libera. Per realizzare il collage, usa fogli di cartoncino pesante (così non si imbarcano), sovrapponili tra loro e dipingili con i colori ad acquarello in nuance. Una volta asciutti, fissali a parete con la gomma adesiva.

La tecnica: la pennellata ad acquarello va sempre eseguita prima che la precedente sia asciutta. Si dipingono prima le parti chiare e poi quelle scure.

NASTRI ADESIVI IN CARTA DI RISO

Cerchi un’idea facile da realizzare, ma super scenografica per cambiare look a una parete di casa? I nastri adesivi di carta di riso giapponesi sono l’alleato décor. Fissali a parete creando intrecci e sovrapposizioni. E se sbagli? Puoi rimuoverli senza rovinare la vernice. Gioca con l’altezza dei nastri – misurano fino a 20 cm – con i colori e le fantasie, righe o pois.

Come si usa: il nastro di carta si strappa con le mani. Per tagli precisi, posiziona il righello sulla parete e taglia il nastro con il cutter, senza premere troppo.

MODANATURE 3D

Usa cornici in polistirene o gesso, le trovi nei centri brico. Puoi decidere se lasciare le modanature bianche o dipingerle dello stesso colore delle pareti. In questo caso, lascia asciugare la colla per 24 ore poi dipingi. Durante la posa, se la colla dovesse fuoriuscire dalle cornici rimuovi l’eccesso con una spatola e una spugna leggermente umida.

SPATOLATURA

Le spatole si usano per dipingere (spatolare) direttamente il colore sulla tela o sulla parete, per ottenere suggestivi effetti pittorici. Di solito in acciaio, hanno impugnatura in gomma, uno spessore di 0,25 mm e ottima flessibilità. In diverse misure, da 50 a 120 mm, si usano anche per applicare lo stucco.

LA BOISERIE IN TESSUTO E I PANNELLI DÉCOR

Una coppia di pannelli di compensato rivestiti di tessuto diventano quinte mobili per decorare le pareti. Reinterpreta la classica boiserie rivestendo un pannello di compensato in misura della parete e alto cm 160. Fissalo con i chiodini e incolla in alto una modanatura di polistirene. A terra fissa lo zoccolino.

Guarda anche
Decorare

Come realizzare le modanature 3D

Testi

Elisabetta Viganò

Stylist

Elisabetta Viganò e Cristina Dal Ben

Foto

Andrea Baguzzi