Donna moderna
Decorare

Come mascherare i vasi di plastica

Valentina Daveri

Valentina Daveri  •  A day with V

Blogger CF Style

Non sempre c’è necessità di travasare una nuova pianta dopo l’acquisto e non sempre abbiamo a disposizione un copri vaso della misura giusta o del colore giusto. Ecco un’idea per dare un look nuovo ai tuoi vasi di plastica.

Perfetta per creare un angolino verde a casa o per dare un tocco in più ad una pianta da regalare, ti permetterà di fare un figurone e soprattutto evitare di utilizzare tutti quei fogli di plastica decorativa dei fiorai.

Mettiamoci subito all’opera perché con poche mosse e senza troppe grandi abilità otterrai un vaso dall’effetto wow e dal look eco-friendly.

 

Occorrente

  • Il vaso di plastica completo di pianta all’interno
  • Un pezzo di stoffa largo e lungo almeno tre volte il diametro del vaso
  • Nastro bi-adesivo
  • Forbici

Come si fa

  1. Accertati che il vaso sia ben pulito e asciutto
  2. Posiziona il vaso al centro del tessuto che hai scelto
  3. Comincia ad avvolgere il tessuto attorno al vaso: parti da un lato e aiutandoti con un pezzetto di nastro bi-adesivo fai combaciare il bordo del tessuto con quello del vaso.
  4. A questo punto riporta le due ali di tessuto laterali sopra alla prima piegatura e chiudi con un piccolo nodo decorativo.
  5. Gira il vaso e procedi sul lato opposto nello stesso modo: una prima piegatura a coprire il vaso e poi chiudi sovrapponendo le due ali laterali con un altro nodo.

 

Se si tratta di un regalo, ricorda che puoi scegliere un tessuto che può essere riutilizzato, come un canovaccio, oltre alla sorpresa ci sarà così un doppio regalo. Puoi utilizzare scampoli e stoffe di recupero, materiali più grezzi come lino o canapa oppure scegliere tessuti con fantasie diverse ma accomunati dalle stesse sfumature di colore, a te la scelta.
Vesti le tue piante con un look più slow, saranno più felici loro e lo sarai anche tu.

Guarda anche
Arredare

Guida alla scelta dei tessuti

Testi

Valentina Daveri

Foto

Valentina Daveri

Ti potrebbe interessare