Decorare

Come fare una ghirlanda centrotavola con le Stelle di Natale

Segui le istruzioni passo passo per creare facilmente una ghirlanda natalizia da sfoggiare come centrotavola

Arriva Natale e non sai come decorare la tavola delle feste? Ecco come realizzare il classico centrotavola con le Stelle di Natale e le 4 candele da accendere ogni domenica dell'Avvento. Noi abbiamo scelto, per la Poinsettia (Stella di Natale) la tonalità rossa ma esiste anche bianca, rosa e verde chiarissimo. 

OCCORRENTE

6/8 piccole piante di poinsettia

muschio fresco (nei garden center)

1 gomitolo di spago

4 candele colorate (simboleggiano le 4 domeniche di Avvento)

2 ghirlande grezze di due diametri diversi (1 piccola + 1 grande9

1 foglio di cartone di circa cm 40x40

pistola a caldo

 

COME SI FA 

 

  1. Avvolgi lo spago lungo tutta la circonferenza delle ghirlande (vedi foto)
  2. Misura il diametro della ghirlanda più grande e ritaglia il cartone nella stessa dimensione. Fai la stessa cosa, sempre sullo stesso cartone con la ghirlanda più piccola.
  3. Con la pistola a caldo incolla l'anello che hai fatto con il cartone sulle due ghirlande. Otterrai una sorta di contenitore concentrico che ricorda vagamente una tortiera per ciambelle.
  4. Inserisci, nel vano circolare che si è formato, un foglio in plastica trasparente che ospiterà il terriccio con le piante di poinsettia.
  5. Metti sul fondo un po' di argilla espansa, aggiungi la terra e inserisci il pane di radici della stella di Natale. Tra una pianta e l'altra, riempi con il terriccio e completa con il muschio.
  6. Aggiungi delle decorazioni natalizie come delle pigne di pino, delle palline di Natale, dei personaggi del presepe o altri oggetti a te cari.
  7. Ultimo tocco le candele da incastrare o incollare nell'anello più piccolo. Oppure puoi mettere al centro una candela più grande appoggiata su un supporto come un piattino.   
  8. Innaffia con un vaporizzatore ogni due/tre giorni senza bagnare le foglie.

 

 

Guarda anche
Consigli e soluzioni

Come far durare la Stella di Natale

Testi

Silvia Magnano

Foto

Stars For Europe (Campagna finanziata con il contributo dell'Unione Europea)