Decorare

Arredare casa con i foulard

Dalla moda alla casa: i carré, le iconiche sciarpe di seta quadrata da annodare al collo, usate come copricapo, cintura o nel taschino della giacca, ora trovano nuovi usi incredibilmente fantasiosi. Da copiare!

MOOD FASHION

Accessorio cult degli Anni ’70, trovi i classici foulard e fazzoletti di seta nei negozi di abiti vintage. Annodali sullo schienale delle sedie e saranno opere d’arte. L’idea ok per un party très chic.

I CUSCINI DA SFILATA

Al posto delle classiche federe, rivesti i cuscini con i foulard di seta. Per quelli quadrati più grandi usa due foulard, uno davanti e uno dietro. Arrotolali sui lati e annodali. Per i cuscini più piccoli: metti il cuscino al centro del foulard e avvolgilo come se fosse un pacco regalo, legando le punte sul davanti.

IT’S PARTY TIME

La festosa ghirlanda con le bandierine diventa fashion. Protagonisti i carré più piccoli, le bandane o i fazzoletti da pochette piegati in due a triangolo, e legati tra loro con un semplice nodo. Mixa i colori e le stampe dei foulard e avrai decorazioni facili e temporanee, perfette per ogni tipo di festa.

I CACHEPOT ALLA MODA

Stanca dei soliti vasi anonimi? Ecco l’idea creativa da realizzare con i foulard, in cinque minuti. Legali sui vasi tenendo la punta in basso, con la tipica annodatura da bandana, realizza su un lato un fiocco da turbante o avvolgili e fermali sul davanti con un semplice nodo. E quando devi bagnare le piante? Semplice, ti basterà sfilare i foulard!

IN CORNICE

Per un trittico da appendere alla parete scegli foulard con stampe grafiche, floreali o scritte. Dopo averli ben stirati, appoggia i foulard sul supporto della cornice, ripiega le eccedenze sul retro e fissale con il nastro adesivo di carta.

Guarda anche
Decorare

Come realizzare i vasi sartoriali

Testi

Elisabetta Viganò

Stylist

Elisabetta Viganò e Cristina Dal Ben

Foto

Andrea Baguzzi