Donna moderna
Decorare

Come creare le nappine di carta decorative

Facili e veloci, le nappe sono un’idea chic per realizzare i festoni per un party. E se abbini i colori agli arredi, non vorrai più toglierli!

Occorrente

  • carta velina di diversi colori
  • filo colorato
  • graffette
  • pinza fermacarta

Come si fa

  1. Scegli i colori della carta velina componendo una palette che si sposi bene con l’ambiente da decorare: qui sono nuance neutre.
  2. Ritaglia 12 fogli di carta dello stesso formato. In questo caso si è rivelato perfetto il formato A5 (cm 14,8x21), ma la misura è soggettiva e si può scegliere quella più adatta alle proprie esigenze decorative.
  3. È importante mantenere le giuste proporzioni tra la misura del foglio e la larghezza delle strisce ondulate che ne ricaverai.
  4. Una volta ottenuti 12 fogli della dimensione desiderata, fissali con una pinza fermacarta nella parte superiore e inizia a tagliare delle listarelle di circa 1,5 cm di spessore, creando linee ondulate.
  5. Se non hai molta dimestichezza con il taglio ondulato e hai paura di sbagliare, puoi disegnare una leggera traccia a matita. Dopo aver tagliato tutte le strisce ondulate, togli la pinza e inizia ad arrotolare i fogli tutti insieme. Utilizza una semplice graffetta sia per tenere insieme i fogli, sia per attaccare i festoni al filo.
Guarda anche
Fai da te

Decorare con le boules di legno

Testi

Greta Cevenini

Stylist

Greta Cevenini

Foto

Giandomenico Frassi

Ti potrebbe interessare