Donna moderna
Piccoli elettrodomestici

Elettrodomestici hi-tech

Oggi puoi controllare gli elettrodomestici direttamente dal tuo smartphone

Una cucina davvero smart è possibile: via cellulare, tablet e computer gli elettrodomestici oggi dialogano tra loro e anche con noi.
Frigo, lavatrice, lavastoviglie, forno e cappa funzionano da remoto... così rientri a casa e trovi tutto già fatto, e a regola d’arte!

Il programma Wizard di Hoover
Chiudi la porta dietro di te, esci, ma... hai tutto sotto controllo. Perché adesso la tua cucina non è più ‘abbandonata’ a se stessa, la segui da lontano e le invii veri e propri comandi via app, dal cellulare o dal tablet: fai partire il lavaggio di stoviglie e bucato (che si manterrà ‘fresco’ finché lo stenderai), attivi il forno per trovare la cena pronta al rientro (e la cappa con una notifica ti avvertirà se qualcosa brucia!). E di ritorno dalle vacanze, puoi ordinare al frigo di riattivarsi così lo trovi acceso e pronto...

Il sistema Simply-fi di Candy
Lavatrice, forno, frigorifero, cappa, lavastoviglie e piano cottura a induzione sono costantemente connessi e sotto (il tuo) controllo. Anche se non sei fuori, se semplicemente ti trovi in un’altra zona della casa o in giardino, attraverso lo smartphone puoi seguire tutte le fasi del bucato. E se il distratto di casa lascia aperta la porta del frigorifero, ti arriva un avviso e puoi correre subito a chiuderla! Mentre sei in ufficio, poi, hai la possibilità di spostare la partenza già fissata della lavastoviglie e ricevere consigli sul ciclo più adatto al carico. Tutte le tue scelte, naturalmente, possono essere personalizzate e memorizzate.

Home Connect di Bosch
Come trovare l’arrosto pronto per gli ospiti a cena? Come si fa il soufflé? In diretta live, attraverso smartphone o tablet, come in un videogame puoi entrare in contatto con la cucina e, avviando la cottura in forno, porterai in tavola un arrosto perfetto e caldo. E se sei alle prime armi, dalla stessa app scarichi le ricette, trasmettendole direttamente al forno. Online ci sono anche frigocongelatore, lavatrice, asciugatrice, lavastoviglie e macchina per il caffè (in foto): basta un clic per scegliere la bevanda che preferisci e i diversi metodi di preparazione.

6° Senso Live Technology di Whirlpool
Comandi lavatrice e asciugabiancheria da remoto e loro dialogano: la lavatrice comunica tipo di carico e programma all’asciugatrice, che imposta il ciclo adeguato. Anche il frigo è connesso, e ti offre tutorial che ti guidano nel collocare bene degli alimenti. L’app, poi, ti dice quanta energia stai consumando e ti indica le fasce orarie più economiche. In più, con la connettività IFTTT, gli elettrodomestici si collegano anche ad altri servizi della casa, per gestire consumi e comfort in logica antispreco. 

Smart Home di Samsung
Dal monitor sulla porta del frigo hai accesso al web, puoi postare foto e messaggi, inviare email, scaricare ricette e musica, guardare la TV, fare la lista della spesa dopo aver visto sulla app la foto di cosa c’è già in frigo! E poi: la lavatrice ha un mini-oblò per inserire i capi dimenticati e il forno, attivabile da remoto e dotato di maxi-display a colori, che immette da sé il vapore se il cibo tende a ‘seccarsi’. Clicca la funzione ‘Coming Home’ e il condizionatore al rientro ti farà trovare la temperatura che preferisci. Il massimo del comfort!

Testi

Carla Zanardi

Ti potrebbe interessare