Donna moderna
Piccoli elettrodomestici

17 barbecue originali per accendere l’estate

Fissi o portatili, minimal o per mega grigliate, dalla forma insolita o dal look classico: qui puoi scegliere il barbecue che fa per te

Ci siamo: finalmente è estate e si torna a grigliare insieme agli amici; Se vuoi fare bella figura, e cuocere la carne in modo perfetto, il nuovo barbecue sceglilo con cura e consapevolezza. I barbecue possono avere dimensioni differenti, ma in genere sono composti da un telaio in metallo, una o due griglie regolabili in altezza, un coperchio e ovviamente un braciere per la carbonella. Perché il vero barbecue è quello su brace, su questo non si discute. Anche se necessita di almeno mezz'ora di combustione prima di essere pronta, la carbonella permette una cottura lenta che conferisce quel caratteristico sapore alla carne.

 

Piccolo, grande o Kettle?

La prima domanda che devi farti è: dove e come lo uso? Un barbecue compatto ha il vantaggio che lo puoi usare anche su un piccolo balcone ed è facilmente trasportabile; uno grande è invece pensato come struttura fissa in un giardino o in uno spazio all'aperto.

Molto successo hanno avuto in questi ultimi anni i barbecue tipo "Kettle", costituiti da griglie circolari con coperchio, valvola per l'aerazione e ruote, divenuti degli "instant classic" perché sono un'eccellente via di mezzo tra fissi e compatti; inoltre sono molto versatili ed efficienti e in grado di arrostire o affumicare la carne (basta chiudere il coperchio).

 

I materiali

Braciere e griglia è meglio prenderli in acciaio o in ghisa, perché devono sopportare temperature altissime, mentre la struttura è da preferire in alluminio, maggiormente resistente alle intemperie. Allora che aspetti? Metti le bevande in frigo, apparecchia la tavola, accendi gli zampironi e stendi le bistecche sulla griglia.

 

Quali sono gli accessori giusti?

  1. Piatto da grigliata in porcellana Premium, con manico removibile, linea BBQ Passion [Villeroy&Boch cm 27,5x21x3,5h 29,90].
  2. Griglia per salsicce: parte di un set di tre, con quella per il pesce e quella per hamburger [su » westwing.it 19 il set].
  3. Forchetta telescopica della linea Privilege, con manico in legno [Tescoma, cm 22/75 11,90].
  4. Aggiungi l’elemento dentato e la paletta della linea Privilege diventa un utensile per ridurre la carbonella in piccoli pezzi [Tescoma 18,90].
  5. Forchettone con lama in lega di acciaio inox, molibdeno e vanadio [Sambonet 48,90]
  6. Coltello con lama in lega di acciaio inox, molibdeno e vanadio [Sambonet]
  7. Coltello grande con lama in lega di acciaio inox, molibdeno e vanadio [Sambonet]
  8. Cuocere la pizza sul barbecue è facile e veloce con Gourmet BBQ System™ in pietra cordierite [Weber 59,99]. 4 5  
  9. Da 150 anni la Salsa Tabasco® insaporisce le nostre grigliate [McIlhenny, 4,67 la bottiglietta da 60 ml]. 

 

Guarda anche
Arredo esterni

Barbecue portatili

Guarda anche
Arredo esterni

Barbecue: quale scegliere

Testi

Davide Cerruto e Claudio Malaguti

Ti potrebbe interessare