Donna moderna
lavatrici

Come rendere più semplice il momento del bucato

Quanto detersivo devo mettere? Questo tessuto posso lavarlo o no? A quale temperatura? Quante volte ci siamo fatti domande di questo genere davanti all’oblò... Oggi sono le lavatrici stesse a trovare le risposte! Ecco quali dubbi sanno risolvere e quali esigenze soddisfano meglio!

11 modelli di lavatrici che ti assicurano semplicità d’uso e prestazioni elevate, e con quel ‘qualcosa in più’ in grado di risolverti ogni problema. Potrai lavare tutti i tessuti (compresi quelli delicati) senza commettere errori.

Non sai mai quale programma selezionare?

Alcuni apparecchi hanno sensori automatici che, a seconda del tessuto o del carico, scelgono programmi differenziati, modulando l’erogazione di acqua, energia e detersivo: risparmi energia fino al 30% e acqua fino al 35%.

Modelli: iSelect [Siemens] e i-DOS WAYH8849IT [Bosch].

Non ti regoli con il detersivo?

I sensori di alcuni modelli erogano la giusta dose di detersivo e ammorbidente. Così eviti lo spreco e ottimizzi i lavaggi: troppo detersivo fa eccessiva schiuma, impedendo una detersione corretta.

Modello i-DOS WAYH8849IT [Bosch]

Fai andare la lavatrice di notte?

Se hai la tariffa bioraria, grazie al timer imposti la partenza posticipata e usi le fasce orarie più economiche. I modelli più silenziosi sono quelli con motore inverter alimentato da un dispositivo elettronico invece che da spazzole: non c’è attrito e durante lo scarico dell’acqua e la centrifuga ci sono meno vibrazioni e rumori.

Modello: WTZ121435BI [Beko]

Lavi capi delicati?

Il lavaggio a bolle d’aria è efficace anche a basse temperature (30-40 °C). Nel cestello si sprigionano bolle d’aria che dissolvono il detersivo, che così penetra efficacemente nelle fibre dei tessuti: risparmi energia e non rovini i capi.

Modelli: Serie 9000 L9FEC969S [AEG], PerfectCare 700 EW7F294S [Electrolux] e QuickDrive [Samsung]

Metti in lavatrice anche i capi ingombranti?

I modelli da 10-12 kg lavano anche coperte e piumoni. Hanno ampi oblò (ø cm 35) e apertura a 180°. → Vai ai numeri 2 3 4 Lavi tanti indumenti, alcuni sporchi e altri solo da rinfrescare? Con i modelli a doppio cestello fai due bucati insieme. Risparmi tempo e lavi bianchi/colorati, resistenti/delicati, sportivo/intimo.

Modello GTWINWash [LG]

Fai sport e spesso devi fare solo lavaggi di rinfresco?

Con il ciclo breve (20-60 min), puoi igienizzare e rinfrescare capi poco sporchi o abiti indossati nel corso della giornata.

Modelli: Mini DWD CV702M [Daewoo,da Mercatone Uno] e WWV980 WPS [Miele]

Sei spesso fuori casa?

Con i modelli più innovativi puoi avviare, spegnere e selezionare le funzioni dell’apparecchio da remoto, via smarthphone: carichi al mattino, programmi la partenza mentre sei fuori casa.

Modelli: WWV980 WPS [Miele], Lavinia BOWM114/E [Bompani] e  WCollection FRR12451[Whirlpool]

Soffri di allergie?

I programmi igienizzanti a vapore eliminano il 99,9% degli allergeni in modo naturale, senza additivi chimici. I capi vengono anche ammorbiditi e al termine del lavaggio le fibre sono più distese e facili da stirare.

Modelli: Lavinia BOWM114/E [Bompani], Serie 9000 L9FEC969S [AEG] e Mini DWD CV702M [Daewoo, da Mercatone Uno]

 

Guarda anche
Elettrodomestici

10 elettrodomestici silenziosi

Testi

Simona Bruscagin