Donna moderna
Natural Recall

Prima & Dopo: il terrazzo d’Autunno

Valeria Icardi

Valeria Icardi  •  Bottega Botanica

Blogger CF Style

Valeria, Plant designer e blogger di CasaFacile, grazie alle piante, ai vasi e ai complementi di OBI, ha riprogettato e arredato il terrazzo di Sara, una sua cliente.

Sara mi ha chiesto di allestire il suo balcone per goderselo anche in Autunno.
 Il suo è un terrazzo esposto a Nord che riceve la luce del sole solo la mattina.

Per lei ho scelto piante da mezz'ombra, cioè che preferiscono un'esposizione al sole di mezza giornata e per creare un angolo verde semplice ma vivace ho scelto altezze, colori e portamenti differenti. 
Ho puntato anche su due grandi classici:
 l'Erica, un arbusto perenne sempreverde che fiorisce proprio in Autunno, e i ciclamini... oltre ad alcune piante 'da annusare'! La Skimmia japonica, ad esempio, ha fiori che ricordano quelli dell'arancio, e il rosmarino, che cresce rigoglioso nella mezz'ombra. Per completare il terrazzo ho aggiunto sgabelli che possono essere usati come sedute ma anche per esporre le piante, un tappeto da esterno e cuscini per i momenti di relax!

Sfoglia la gallery e scopri tante piante adatte ai terrazzi esposti a Nord

  • La Pieris japonica è un arbusto sempreverde di origine asiatica che fiorisce verso la fine dell'Inverno, ideale in composizione o come elemento singolo sul terrazzo.
  • L'Abelia grandiflora appartiene alla famiglia delle Caprifoliaceae, ha una fioritura delicata e soave che inizia con la Primavera ma ci accompagna per tutto l'Autunno.
  • Il Loropetalum è un arbusto sempreverde con foglie scure e fioritura primaverile vivace ed originale che non passa di certo inosservata.
  • L'Acero palmato è un elemento immancabile sui terrazzi per il suo portamento elegante e scultoreo. Le sue foglie palmate danno un tocco zen al tuo terrazzo.
  • L'Erba miseria il cui nome ufficiale è Tradescantia, è una pianta molto robusta che resiste eroicamente ad ogni avversità. Ideale anche per chi non sente di avere un pollice verde.
  • La Skimmia japonica detta anche falso pepe, è un arbusto originario del Giappone. I fiori, che hanno un profumo delicato, sbocciano verso la fine dell'Inverno regalando un tocco inaspettato al terrazzo.
  • Il Lauroceraso è una pianta arbustiva sempreverde del genere Prunus. Il suo nome deriva dal latino laurus(alloro) e cerasus (ciliegio). Spesso utilizzato come siepe è una pianta resistente e versatile.
  • Il Ciclamino protagonista indiscusso dell’Autunno ha colori vivaci e può tenere compagnia sino all'arrivo dei primi caldi.
  • Il Rosmarino è una pianta aromatica che vive anche a mezz'ombra, richiede poche cure ma restituisce un meraviglioso profumo.
  • L'Erica gracilis è un arbusto perenne sempreverde che fiorisce in Autunno e sopporta bene il freddo. Il tocco di colore che ti accompagna per tutta la stagione fredda.

Progetto

Valeria Icardi

Video

Valeria Icardi

Ti potrebbe interessare