Prima & Dopo

Prima e dopo: nuove idee green per l’attico alle porte di Milano

Francesca Peratoni

Francesca Peratoni  •  ArchitettaMi

Blogger CF Style

Il recupero di questa casa Anni'60 parte da scelte consapevoli e green, con un obiettivo: vivere in un ambiente 'sano' e confortevole!

Erano quattro anni, da quando era nata la seconda figlia, che Francesca e il marito cercavano una casa più grande, con giardino o terrazzi perché uno spazio all’aperto per loro è la priorità.

Ero sul treno per Milano, quando mi arriva una mail da un sito immobiliare che dice ‘attico’. La guardo un po’ scettica, però... aveva la metratura che stavamo cercando e ben due terrazzi. Giro la mail a mio marito che mi dice di andarlo a vedere subito. Nel giro di una settimana l’abbiamo preso!

L'appartamento si trova all’ultimo piano di una palazzina di 4 piani di fine Anni’60 ed era allo stato originale: una manna per un architetto come Francesca.

Le scelte fatte

La zona notte è quella su cui ho lavorato di più, per ricavare il secondo bagno; nel living ho tolto il camino che divideva in due la sala e non consentiva di sfruttarla; la cucina è a vista e al posto di quella vecchia c’è lo studio (con ingresso autonomo e bagno)» dice Francesca. Ma la scelta clou è stata il riscaldamento a pannelli radianti a parete («Ho scoperto che è più salutare ed efficiente di quello a pavimento» spiega) e coprire l’impianto con un intonaco in terra cruda che aiuta a distribuire il calore e a mitigare lo sbalzo termico tra interno ed esterno. «Una scelta di cui sono molto soddisfatta», dice Francesca. «Il microclima in casa è piacevolissimo e mia figlia, che è allergica, da quando abitiamo qui sta molto meglio».

Il tocco di stile

Con la consulenza di Elisabetta Viganò, Francesca ha completato l’arredo della casa, per la quale ha scelto che il verde e l’azzurro dominassero e che una carta da parati floreale e tante piante vere creassero un décor in armonia con i bellissimi spazi esterni.

Guarda anche
Pareti e pavimenti

Materiali ecosostenibili: la terra cruda

Testi

Elena Favetti

Progetto

Francesca Peratoni (www.architettami.com)

Stylist

Elisabetta Viganò

Foto

Giandomenico Frassi