Relooking Reloving

Prima & Dopo: La casa si trasforma, cambiando la palette colore

Studiata dall'architetto con soluzioni originali (non perdetevi il bagno in serra!), questa casa aveva perso smalto nel tempo. La nostra stylist ha lavorato sui colori per rivalorizzare gli spazi.

Lei è Adele, donna dalla personalità scoppiettante e lettrice accanita, anche di CasaFacile. Di origine valtellinese, Milano è la sua città di adozione, che ha imparato ad amare grazie all’intensa vita familiare che condivide con Marco, il marito, e i figli Lorenzo e Pietro. È dalla necessità di creare una camera in più per Lorenzo che parte un restyling che finirà per coinvolgere quasi tutto.

"Cerco una persona e tra le pagine di CasaFacile trovo quella giusta!", esclama
divertita. È così che Adele mi contatta e, grazie al mio servizio di progettazione a distanza (dai un’occhiata sul sito di Atypique Studio), iniziamo la trasformazione.

Le scelte fatte Quando Marco e Adele l’acquistano, la casa è un ufficio: nel 2008, la ristrutturazione firmata dall’architetto Marco Cighetti ridisegna completamente gli interni. Con questo restyling si valorizzano quelle stesse scelte intervenendo con nuovi colori e arredi, anche su misura, che ridistribuiscono gli spazi, rispondendo a precise esigenze funzionali.

Il tocco di stile La palette, studiata con la mia socia Federica Capelli, è uno ‘strumento di progetto’ globale, perché si estende anche ai mobili...

L'ingresso sul living

Pitturare a blocchi Pur mantenendo le pareti bianche, le porzioni di ingresso e libreria sono state trattate come se fossero due blocchi a sé che si incastrano e bilanciano a vicenda il loro peso cromatico. Il contrasto arriva dai ‘lampi’ di giallo.

Leggere i colori Adele è una donna decisa: ama i blu scuri, gli arancioni, i gialli, per cui quando le ho proposto questo verdeblù ha storto il naso: «Dal campione sembrava debole, invece inserito nel contesto è quello giusto. Perciò vi dico: fidatevi del professionista, chi non fa questo lavoro non sempre ha l’occhio per cogliere tutti gli aspetti!». È la dimostrazione che i colori vanno ‘letti’ insieme agli altri che li circondano, mai da soli.

La zona pranzo e la cucina

Sverniciare per alleggerire Il tavolo con le gambe tornite è un pezzo dell’800 valtellinese che la madre regalò ad Adele: il consiglio, che lei ha seguito, è stato di eliminarne la patina scura che lo rendeva pesante e di finirlo con una cera opaca. «Ripulito in questo modo, ha assunto un’altra colorazione ma non ha perso quell’aria vissuta» dice Adele.

Recuperare la cucina Il living oggetto di restyling eredita la vecchia cucina: ancora in perfette condizioni, le è stata data giusto una svecchiata con un nuovo piano in Dekton® e degli sgabelli che aggiungono brio. Cos’è il Dekton®? È un materiale composto da oltre 20 elementi fra i quali il vetro, la porcellana, il quarzo, il silicio e l’argilla. Perfetto per i piani lavoro: offre alta resistenza a graffi, macchie e calore.

Il bagno in serra

Con la ristrutturazione del 2008, era stata prevista la creazione di un bagno padronale all’interno di una ‘serra’ di legno e vetro: un’idea geniale, specie in una stanza ampia e dai soffitti alti come questa! Ridipingerla con un colore ad hoc, pescato dalla wallpaper che è stata messo al suo interno (vedi nelle prossime pagine), la valorizza. Oggi, quando è acceso il bagno-serra sembra una lanterna.

Una proposta inattesa Dove non te lo aspetti, ovvero nel bagno privato, spunta una wallpaper: «Io e Marco non l’avremmo mai pensata qui» dice Adele. «Nella mia testa l’avevo sempre immaginata alle spalle del letto, ma non c’era niente che mi convincesse. Invece, così, è quasi una sorpresa: quando entri l’effetto ‘wow’ è immediato! Abbiamo cercato la carta giusta per giorni, poi la preferenza è caduta su un motivo acquarellato, vegetale, adatto per una serra!».

Le camere dei figli

Nuove esigenze Durante il lockdown e le lezioni online, i ragazzi si rendono conto di volere ognuno la propria indipendenza, quindi la prima richiesta è di trasformare lo studio, che era la parte meno curata della casa, nella nuova stanza di Lorenzo: ha 19 anni, vuole fare architettura, ama disegnare ed è attentissimo all’estetica e ai colori. Per lui è stato progettato un sistema a ponte, laccato grigio e inserito in un blocco antracite: così si enfatizza l’idea della nicchia e si ricava spazio, grazie anche al letto contenitore.

'Quando abbiamo fatto dipingere la nicchia di grigio, la stanza ha subito cambiato aspetto... una magia!' racconta Adele.

 

Guarda anche
Idee e tendenze

Tessuti e wallpaper: le tendenze 2022

Testi

Grazia Caruso

Progetto

Grazia Caruso (Atypique Design Studio)

Stylist

Grazia Caruso (Atypique Design Studio)

Foto

Guido Barbagelata

Ti potrebbe interessare