appartamenti

Addio spazi sprecati: l’ingresso anni ’70 diventa multitasking

Spesso i vecchi trilocali hanno un enorme ingresso su cui si aprono tutte le porte della casa: come rivedere la distribuzione degli spazi ottimizzando i metri quadrati a disposizione? Ecco la soluzione dell'architetto: un appartamento ben organizzato con una zona multitasking che ospita anche la lavanderia. Il tocco di stile? Color block a effetto scatola che dà carattere a questa casa vitaminica!

10 mq di atrio con 7 porte: una zona inutilizzabile ora è diventata un ingresso-mudroom che in tanti vorremmo... e il blu effetto scatola più il vetrocemento fondono scelte tecniche ed estetiche.

Emanuela, l’architetto, e Alessandra, la proprietaria, si conoscono da qualche anno quando quest’ultima compra la sua prima casa: posizione super ma
pessima distribuzione. «Al contrario di tanti clienti lei sapeva cosa non voleva: una casa omologata e asettica» racconta Emanuela. «Voleva qualcosa di speciale per layout e stile. Così avrei finalmente avuto la possibilità di sviluppare un progetto un po’ audace che avevo in testa da tempo, per ridare una funzione agli spazi persi delle case Anni ’70 e per giocare con il colore: le ho chiesto di fidarsi e lei mi ha dato carta bianca».

LE SCELTE FATTE:
L’impianto era classico, con l’ingresso-disimpegno centrale enorme su cui si affacciavano cucina e bagno ridotti, due camere grandi e un salotto risicato. La doppia esposizione non si percepiva e la separazione tra i locali risultava superata. «Ho rivoluzionato gli spazi, che ora sono aperti e fluidi» dice Emanuela. «All’ingresso, che è stato dimezzato, si entra in una ‘bolla’ blu effetto scatola: a destra c’è lo studio/camera ospiti, a sinistra la zona giorno ora raddoppiata e illuminata da tre finestre con la cucina open che ha preso il posto di una della stanze da letto. Nell’area notte la camera ha una cabina armadio e il bagno – ampliato – e nell’ex disimpegno c’è anche un secondo servizio con lavanderia».

IL TOCCO DI STILE:
Per sottolineare gli spazi e richiamare gli Anni ’70 a cui risale la casa ci sono i colori celeste e paprika utilizzati in dosi diverse e su tutte le superfici.

Progetto Arch. Emanuela Garino, Officina 12100 Architettura
Foto Marta D'Avenia
Testi Elena Favetti

 

Testi

Elena Favetti

Progetto

Progetto Arch. Emanuela Garino, Officina 12100 Architettura

Foto

Marta D'Avenia