Prima & Dopo

Tre bambini e una casa dallo spirito giocoso

Giorgia ha chiesto ai 3 figli di collaborare nelle scelte d'arredo e di décor. Il risultato è un mood vivace e informale che mixa vintage e moderno, design e fai-da-te... perfetto per una famiglia piena di vita!

Quella che oggi è la zona giorno, una volta era l’intera casa di Andrea e Giorgia, che ci hanno vissuto fino all’arrivo dei primi due figli. «Quando, dopo la nascita di Anita, la terza, si è liberato l’appartamento accanto, non ci abbiamo pensato due volte ad acquistarlo per avere finalmente tre camere da letto!» racconta Giorgia.

Le scelte fatte

Si parte con la ristrutturazione che ha unito le due case creando la zona giorno con cucina in parte a vista da un lato e un’ampia zona notte con due bagni dall’altro. «Abbiamo riutilizzato alcuni arredi che avevamo e ne abbiamo conservati altri del vecchio proprietario, ma restavano degli angoli non risolti e volevo rinnovare qualche mobile dipingendolo», dice Giorgia che è stata molto attiva nelle scelte di stile: in ogni stanza ha voluto una carta da parati diversa perché diversi sono i suoi abitanti e le attività che vi si svolgono. «Però non riusciva a venire a capo della carta in soggiorno, la prima che si vede entrando in casa» dice Giovanna Fra, la stylist che l’ha aiutata. «Alla fine ne abbiamo scelta una totalmente diversa dalle altre, in stile Bauhaus a maxi disegni geometrici».

Il tocco di stile

«Con tre bimbi la casa doveva essere divertente e giocosa», dice Giorgia che nel suo negozio vende proprio arredi originalissimi per stanze junior. «Ho chiesto loro di aiutarmi ad arredare le loro stanze e ci sono angoli dedicati a ognuno dei tre ovunque». Come la mini-cucina di Anita, che vi lasciamo scovare tra le stanze di questa casa informale, coloratissima e vera!

Testi

Elena Favetti

Progetto

Arch. Davide Frigerio di L1 Architetti

Foto

Giandomenico Frassi