Donna moderna
Ispirazioni

Una casa sul Bosforo in cui il blu è protagonista

Un attico con una magnifica vista sul Bosforo a Bebek (Istanbul), progettato dallo studio Ofist come una casa urbana, tranquilla, pacifica e funzionale. Scopriamola e prendiamo ispirazione!

Bebek Blue House è un attico nel quartiere di Bebek a Istanbul e con una spettacolare vista sul Bosforo: è un appartamento con due camere da letto, di circa 110 metri quadri, più 40 di terrazzo, all'interno di un condominio degli anni Trenta.

Una casa urbana, calma, pacifica, funzionale, in cui il blu è diventato l'elemento principale per ottenere integrità spaziale, continuità, spaziosità, racchiudendo pareti e soffitti, eliminando la sensazione soffocante dei soffitti bassi.

L'ingresso è arredato con un mobile multifunzionale composto da appendiabiti, portaombrelli e un cassetto; di fronte c'è lo spazio per la bicicletta del padrone di casa, che viene sospesa su una panca. Il soggiorno è un grande spazio suddiviso in zone in base alla funzione: da un lato la zona pranzo, dall'altro la zona tv, più in là la zona studio.

Qui elementi preesistenti si mescolano a arredi di design, così come a pezzi originali.

Il grande tavolo da pranzo in marmo con base in legno così come il coffee table sono infatti stati disegnati dallo studio Ofist, che ha progettato il restyling della casa. Molto interessante l'illuminazione, realizzata con lampadari diversi tra loro, che creano punti luce in corrispondenza delle due zone principali.

Tutto intorno, una grande libreria organizzata in modo da alternare i libri con piccole piante e oggetti decorativi, che lasciano spazio al blu di fondo. Il trucco per ampliare visivamente lo spazio? Sul soffitto è stato collocato un grande specchio. La scrivania completa la zona living: si affaccia sulla terrazza, così da godere di luce naturale.

La cucina è stata completamente rinnovata, in modo da essere spaziosa e funzionale. Ha solo mobili bassi con pochi pensili a giorno, adatti a tenere a portata di mano spezie e stoviglie di uso quotidiano. Al blu delle pareti, si accosta il bianco della cucina, con top in legno e maniglie nere, e il rosso del grande frigorifero.

Come il soggiorno, anche la cucina si apre verso la terrazza: la grande finestra fa entrare tanta luce.

La terrazza è pensata per un uso quotidiano e pratico, con tavolo, sedie, un mobile contenitore e le sdraio; la zona pranzo all'esterno si affaccia su una zona verde e sul Bosforo.

Andando verso la zona notte, si incontra il bagno, con una parete blu che fa da sfondo a mobili bianchi e in legno di iroko, dai toni caldi. La camera da letto principale è elegante e tranquilla, con mobili disegnati dallo studio Ofist; si apre su un balcone affacciato sul verde, che dona un ulteriore senso di tranquillità e relax. Anche la cameretta, moderna e divertente, è arredata con mobili disegnati ad hoc, ma qui in stile scandinavo.

 

Guarda anche
Ispirazioni

Sfumature di blu e arredi vintage

Progetto

Ofist / Yasemin Arpaç & Sabahattin Emir

Foto

Ali Bekman

Tag blu