Donna moderna
Ispirazioni

Portofino: un ristorante trasformato in una villa di charme

Deborah Della Penna

Deborah Della Penna  •  More Time Studio

Blogger CF Style

Siamo a Portofino e dalla collina il panorama è così bello da togliere il fiato. La vista si perde sul golfo e sui suoi mille colori e qui sorge una villa dal grande charme!

Qui un tempo sorgeva un ristorante con annessa abitazione, ora invece trova posto una meravigliosa villa privata con piscina, area fitness e dependance dedicata agli ospiti. Isabella Invernizzi e Beatrice Bonzanigo, architette fondatrici di IB Studio, si sono occupate dell’importante progetto di trasformazione.


Il committente era alla ricerca di una casa vacanza con grandi spazi giorno. Un’abitazione per la sua famiglia e una dedicata agli ospiti, entrambe indipendenti e dotate di cucina.


Seguendo queste linee guida, hanno iniziato a lavorare sull’involucro, restituendo l’incanto all’intera struttura. Il risultato è uno spazio sospeso tra cielo e mare, confortevole, pensato per vivere, rilassarsi e accogliere.


Il bianco assoluto, scelto dalla pavimentazione al soffitto per entrambe le abitazioni, propaga la luce naturale in modo omogeneo in tutto lo spazio e contrasta in modo armonico con alcune finiture che vanno dall’azzurro al blu notte. Un richiamo alle infinite sfumature del mare, assoluto protagonista, incorniciato dalle numerose finestre che punteggiano entrambe le soluzioni e sul quale si staglia l’ampia terrazza panoramica.


Il giardino, con la sua piscina a sfioro, è il luogo ideale dove potersi rilassare lontano dal vociare dei numerosi turisti che affollano la famosa piazzetta di Portofino, un richiamo anche per il jet-set internazionale.
Un caleidoscopio di stile, profumi e sensazioni, incastonati in uno dei punti più belli della nostra penisola.

 

Testi

Deborah Della Penna

Progetto

IB Studio

Foto

Luca Miserocchi

Ti potrebbe interessare