Donna moderna
Ispirazioni

Un appartamento in stile classico ed elegante 

C’è classico e classico. Questa casa guizza via da ogni retorica: elegante quanto basta, poetica ma anche molto autoironica

Con alcuni sobri escamotages, il proprietario di casa, collezionista e accumulatore seriale, è riuscito a portare in questo appartamento Anni ’50 lo charme tipico delle dimore storiche.

Per esempio, tra l’ingresso aperto sulla cucina e il salottino in stile, le pareti sono evidenziate da una boiserie realizzata con una cornice di stucco e uno zoccolo ad alto spessore che proseguono anche sulle porte a filomuro che così sono perfettamente mimetizzate.
Le mensole appese qua e là, sono in realtà una mini-console dorata del ’700 e due sopraporta recuperati dallo smantellamento di un’antica villa.

L’idea di una collezione di ritratti d'epoca ti sembra troppo pretenziosa? Ecco un ‘trucco’ per renderla più attuale: cornici americane Anni ’70, sottilissime, volutamente super-minimal, alcune ridipinte con lo stesso punto di grigio della parete.

La casa svela in ogni dettaglio la passione per l’antico, ma l’insieme non è mai finto: un cuscino bianco e rosso sopra il sofà extra-soft è la prova di quanto anche il classico possa essere familiare e... creativo!
Testi

Grazia Caruso

Stylist

Studiopepe

Ti potrebbe interessare