Donna moderna
Ispirazioni

Mix curiosi per una casa in stile romantico e kitsch

Forse non tutti vorrebbero una casa 'eccessiva' come questa, della stylist inglese Emily Chalmers. Ma qui, fra soprammobili kitsch e mix improbabili, molti ritroveranno piccole emozioni: il copriletto della nonna, il vecchio cigno in porcellana...

Se sei un’appassionata di libri a tema interior, ti sarai imbattuta in ‘Flea market style’ o ’Cheap chic’, alcuni dei testi più famosi di Emily Chalmers, stylist eccentrica e dai gusti non ordinari, che a Londra ha uno shop, Caravan Style. Per la sua casa, che vedi in queste pagine, e la sua boutique, Emily ricerca oggetti bizzarri, che sintetizzano a pieno il suo stile.

Le scelte fatte

Decorare è divertente e stimolante, e non ci sono diktat; una cosa non deve andare per forza con un’altra. A casa, ha ricreato un ordine quasi ‘selvatico’ tra gli arredi di seconda mano e l’eccesso di alcuni dettagli ‘kitsch’: il cigno-icona degli Anni ’70, un crocifisso pop, il copriletto ‘brutto’ che trova un’altra chance!

Il tocco di stile

In un mood super-creativo la personalità passa anche dai tessuti: qui i pattern sono così diversi (jungalow, crochet, fiorati romantici) che non penseresti mai al mix. Gli opposti si attraggono e ci permettono di osare più degli arredi. Come Emily, prova ad accostare due pattern forti (vedi il fiorato in blu e i tendaggi) e poi stempera con l’unica tinta e con porzioni mini di fantasie che hanno anche ’pesantezze’ diverse: nota il crochet ’robusto’ sulla pelle sottile e metallizzata.

 

Testi

Grazia Caruso

Stylist

Susana Ocaña

Foto

Raül Candales/Vega MG

Ti potrebbe interessare