Ispirazioni

Una terraced house vittoriana ristrutturata in stile eclettico

L'attrice Daisy Lewis (avete vista in 'Downton Abbey') si è innamorata di una 'terraced house' londinese, la tipica casa a due piani in mattoni, e l'ha ristrutturata alternando colori densi e toni luminosi, acciaio e mobili vintage. Con carattere, ma senza tradire lo spirito dell'epoca.

Daisy Lewis, attrice e regista inglese, sognava di abitare nell’East End, la zona più creativa di Londra. «Un amico mi ha segnalato questa ‘terraced house’ (tipica casa in mattoni a due piani, ndr) in vendita all’asta: era completamente da rifare, ma conservava la struttura vittoriana. Me ne sono innamorata e ho deciso di affrontare una lunga ristrutturazione, anche se non era nei miei programmi», racconta Daisy.

Le scelte fatte

L’obiettivo della padrona di casa era rendere gli ambienti adatti alle esigenze attuali mantenendo l’atmosfera e i dettagli d’epoca, come le finestre e la scala interna. Dalle cinque camere da letto del piano superiore ne sono state quindi ricavate tre più ampie ed è stato aggiunto un bagno. «Ho passato molto tempo studiando le palette vittoriane: in quel periodo si osavano sfumature dense e scure abbinate a colori pastello e ai metalli. Uno stile davvero sorprendente se reinterpretato in chiave contemporanea!».

Il tocco di stile

Al piano terra, Daisy ha creato un open space sui generis, definendo gli ambienti con colori a contrasto. La biblioteca-dining, che ha pareti e soffitto dipinti in una tonalità cupa di rosso, si affaccia sul living e sulla cucina che sfoderano una palette luminosa e brillante. L’effetto è super scenografico!

Testi

Chiara Sessa

Foto

Ingrid Rasmussen/Living Inside