Donna moderna
Ispirazioni

La casa per la famiglia: easy, accogliente e svincolata dalle mode

Una giovane famiglia in crescita e un progetto: una casa 'easy', accogliente, svincolata dalle mode. Che offra un senso di freschezza e di semplicità.

Ua premessa stilistica di questo progetto è stata subito chiara: l’appartamento, in un palazzo dei primi del ’900 in zona Navigli, a Milano, sarebbe diventato un posto per la famiglia, semplice e soprattutto libero dalle tendenze del momento.

Le scelte fatte

I proprietari non desideravano una casa che seguisse la moda o il Pantone dell’anno. Lavinia Modesti e Javier Deferrari dello studio Deferrari+Modesti hanno curato il restyling, valorizzando in primis ciò che rimaneva dell’impianto originale, come la distribuzione degli spazi, una porta scorrevole speciale, i vetri cannettati, cose che rispondono a un’estetica senza tempo. E negli arredi? Il mix pesca nel passato e alterna icone di design a pezzi da mercatino.

Il tocco di stile

Nel soggiorno il gioco è fatto da due poltroncine di modernariato e dal tappeto persiano che, tra le pareti bianche e una libreria high-tech, si trasformano nella palette colore protagonista. La cucina, invece, è stata nobilitata da un’isola da lavoro e da due porte scorrevoli in ferro nero. Industrial oriented, forse... ma con misura.

 

Ami mi arredi vintage? Ecco gli indirizzi online per scovare il pezzo giusto:

  1. STØV Furniture: nei viaggi in Nord Europa, STØV (in danese significa polvere) fa incetta di arredi originali Anni ’50-’60-’70.
  2. Pamono: la piattaforma di design online specializzata in oggetti unici e di spicco. 
  3. Lack00 Danish Lab: importa mobili danesi che restaura prima della consegna.
  4. Nome Furniture: design scandinavo
  5. Anche su subito.it puoi fare ottimi affari con il modernariato.
Guarda anche
Complementi d'arredo

Mercanteinfiera: scritte luminose e insegne vintage

Testi

Grazia Caruso

Foto

Chiara Cadeddu/PhotoFoyer

Ti potrebbe interessare