Donna moderna
Ispirazioni

Dal legno di rovere al total white in cerca di più luce e calore

Vi apriamo le porte di un appartamento in Polonia, per scoprire un modo semplice ma raffinato di portare in casa il calore di un camino e di arredare creando atmosfera...

Marta e Janusz, in cerca da un po’ di un appartamento centrale ma in posizione tranquilla a Sopot – centro turistico polacco affacciato sul mar Baltico – l’hanno trovato in un palazzo di inizio ’900 a un isolato dal Monciak, la via pedonale cuore della città. «La facciata era appena stata restaurata, ma l’interno era un vero disastro!» ricorda Marta.

Le scelte fatte

«Siamo riusciti a salvare soltanto le modanature dei soffitti e i vecchi infissi» dice l’architetto Joanna Kiryłowicz che si è occupata della ristrutturazione. «Per il resto, abbiamo ricominciato da zero razionalizzando gli spazi ed eliminando tanti inutili disimpegni, per portare più luce negli ambienti». Joaxnna ha disegnato gran parte degli arredi, studiando armadiature capienti, indispensabili per la famiglia, e ha scelto con cura i materiali, perlopiù naturali. «Il nostro obiettivo era conferire un look elegante, accogliente e che rispecchiasse del tutto la storia della casa. Per questo ho usato materiali preziosi come il rovere per il parquet, il marmo per i piani della cucina e di alcuni mobili, il noce per gli arredi».

Il tocco di stile

L’angolo del camino nel living che ingloba il corridoio, grazie a un armadio libreria pratico ma anche chic!

Testi

Chiara Sessa

Progetto

Joanna Kiryłowicz

Foto

Celestyna Krol/Alicja T./Photofoyer