Donna moderna
Ispirazioni

Colori e luce: il mix perfetto tra le stanze di un appartamento cittadino

Deborah Della Penna

Deborah Della Penna  •  More Time Studio

Blogger CF Style

L’Arco della Pace di Milano e la sua movida sembrano lontanissimi, invece si trovano a pochi chilometri di distanza. L’atmosfera placida che si respira in ogni stanza, trasforma il caos cittadino in un lontano ricordo.

Lo studio di architettura 23Bassi, capeggiato da Chiara Frigerio e Andrea Roscini, si è occupato della ristrutturazione di questo appartamento valorizzando gli elementi originali, come gli stucchi a soffitto e la luce naturale che avvolge l’intera metratura dai due lati dell’abitazione. Al termine dello shooting, abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Chiara per capire meglio com’è nato questo bellissimo progetto di riqualificazione.

 

Quali erano le necessità del cliente?
Il cliente, anzi i clienti, una giovane coppia appena sposata, aveva la necessità di creare un’abitazione accogliente e personalizzata, che rispecchiasse a pieno le loro esigenze. Una cucina per cucinare in comodità e un grande tavolo per accogliere gli amici. Essendo entrambi non di Milano, capita spesso di accogliere ospiti per qualche giorno, quindi la necessità di avere un percorso all’interno della casa che potesse essere dedicato all’ospite senza intrecciarsi con gli abitanti della casa.

In che condizioni si presentava l’appartamento prima della ristrutturazione?
La casa era ridotta malissimo, aveva controsoffitti in tutta la superficie e in alcuni punti fino a un’altezza di mt 2.40. Alcuni arredi erano in muratura e una finestra del soggiorno era completamente murata pur avendo già il serramento presente in facciata.

Quali caratteristiche avete voluto valorizzare durante i lavori?
Sicuramente un elemento fondamentale, la luce. Siamo riusciti a riconquistarla e a renderla protagonista attraverso l’uso del bianco contrastato dal rosso e dal blu. La scelta di un lampadario con fili a vista ci ha permesso di utilizzare punti luci a parete e avere un punto luce a soffitto senza rovinare i gessi originali.

 

Una delle cose che colpisce maggiormente, è proprio il perfetto equilibrio tra i vari colori presenti. In ogni loro progetto la luce e la palette cromatica rivestono un ruolo strategico, riuscendo a conferire il giusto dinamismo agli spazi domestici. Il segreto, da sempre, per una perfetta esperienza di living.

Testi

Deborah della Penna

Progetto

23Bassi

Foto

More Time Studio

Ti potrebbe interessare