Donna moderna
Idee e soluzioni

Una mansarda dall’anima green

Travi a vista, parquet e mobili, tutto in legno: sembra di sentirne il profumo. Ma a rendere speciale questa mansarda sono anche il verde (che è ovunque) e le originali scelte décor.

Nel ‘ripensare’ questo appartamento all’ultimo piano di un palazzo a due passi dal Bairro Alto, il quartiere della movida di Lisbona, Joana e Francisco hanno messo tanto di sé, della storia delle loro famiglie e di tutte le esperienze vissute insieme.

Le scelte fatte

Il legno è ‘l’asse portante’ sul quale si snoda la casa. Con la ristrutturazione si sono riportate a vista le strutture originarie: sono tramezzi, travi e pilastri, adesso, a riproporzionare e dare una scansione nuova agli spazi. E con il recupero del secondo livello, l’appartamento ha guadagnato un soppalco dove la zona relax diventa, se serve, la ‘stanza’ per un ospite in più (Joana e Francisco affittano questa splendida casa con vista su Lisbona).

Il tocco di stile

Personalizzare per dare un tocco nuovo agli ambienti, giocare con i dettagli per stupire: un vecchio cassetto diventa mensola e alcuni ricordi di famiglia adesso  sono elementi décor che spuntano inattesi appesi a una trave... Gli arredi sono minimal-con-personalità, spesso oggetto di un riuso mai banale.

Guarda anche
Progetti degli architetti

Recuperare il sottotetto per ampliare il trilocale

Testi

Claudio Malaguti

Foto

Serena Durante e Simone Valsecchi

Ti potrebbe interessare